Un ufficio moderno, lineare e neutro, viene trasformato in una casa da Chroma Studio e reso accogliente attraverso un gioco di colori, rivestimenti e decori.

Ph. Riccardo Gasperoni

Il progetto

La sua particolare struttura, costituita da uno stretto corridoio, è stata il motore trainante del progetto, un limite che invece si è trasformato in un’opportunità. L’obiettivo era quello di valorizzare le aree e moltiplicare gli spazi attraverso illusioni ottiche basate su colori mirati, specchi e carte da parati. Lo spazio si trasforma e si divide, illuminato da grandi finestre a nastro che riempiono l’ambiente di luce naturale. L’intervento ha quindi mirato a valorizzare gli spazi monocromatici e lineari esistenti che si prestavano adeguatamente ad un gioco cromatico e decorativo grazie al gioco di volumi già presenti.

Ph. Riccardo Gasperoni

La committenza, una giovane ragazza indipendente, cercava un luogo che potesse essere allo stesso tempo pratico e accogliente, la casa ideale per la quotidianità ma anche versatile. Studiando la sua personalità, le sue abitudini, i suoi gusti, compresi i suoi colori preferiti, lo studio di design ha optato per una tavolozza morbida e armoniosa, che spazia dai verdi ai marroni passando per gli azzurri. I colori selezionati per questo progetto hanno modellato le stanze e aumentato lo spazio, dimostrando che anche i progetti più piccoli come questo bilocale di 50 mq possono essere valorizzati e trasformati in case accoglienti e confortevoli.

Il verde del soggiorno, utilizzato in due tonalità, esprime rigenerazione e rinascita, spingendo a respirare più profondamente e infondendo fiducia e sicurezza. Favorisce la riduzione della pressione sanguigna stimolando la ghiandola pituitaria, ideale per la zona giorno! La tavolozza comprende anche il colore bianco, che funge da tela neutra e contribuisce ad alleggerire l’ambiente donando equilibrio e serenità. La cucina è il cuore della casa, racchiusa in un ‘cubo’ cromatico che infonde apertura e socialità, generando così un ambiente dinamico e multifunzionale. Diventa il luogo dell’accoglienza e della condivisione, accompagnato dal legno di castagno scuro, un colore che aumenta l’energia e stimola l’appetito.

La carta da parati Elisir di Wall&decò, utilizzata fin dall’ingresso della cucina, è il fil rouge che collega gli ambienti intrinsecamente diversi della casa e guida lo sguardo nell’esplorazione dell’appartamento, addolcendo le linee rigide degli stretti corridoio d’ingresso. Il decoro della carta da parati riproduce il disegno di una tenda, perfetto per una parete irregolare e discontinua come quella di questo corridoio, dove si presta al meglio per creare la sensazione di nascondere un altro ambiente. Utile per far sembrare più grande qualsiasi spazio, ideale in un corridoio.

Ph. Riccardo Gasperoni

Informazioni su Chroma Studio

Chroma Studio è lo studio multidisciplinare di due giovani designer e artisti che hanno unito le loro molteplici e diverse competenze per avvicinarsi al mondo del design in modo totalmente innovativo. Giuseppe Albanese si diploma allo IED di Milano, con un percorso di studi che lo porta a lavorare dapprima come interior designer per vari studi milanesi continuando poi la sua attività di modellatore 3D freelance. Nonostante il mercato milanese sia sempre all’avanguardia, ha deciso di esplorare nuovi spazi lavorando come Planner, Interior Designer e Project Manager negli Emirati Arabi Uniti. Elga si è laureata in scenografia a Bari con specializzazione a Brera, passione che continua a coltivare lavorando come Art Director nel settore del Product Design. Chroma Studio nasce dall’unione di questi due artisti poliedrici, il cui design si concentra sull’uso del colore e della materia, dove gli spazi neutri e bianchi non sono altro che tele neutre da riempire per loro. Attraverso il sapiente uso del colore, il progetto dei loro spazi sembra acquisire un nuovo dinamismo in cui anche lo studio energico dei colori diventa parte integrante della ricerca preliminare: un colore può farci sentire e comportarci diversamente, ecco perché è importante utilizzarlo nel modo corretto in base alla funzione e alla personalità. Da qui il nome della loro azienda.

Giuseppe Albanese e Elga di Chroma Studio

MOBILIA. Armadio in ingresso: armadio su misura, progetto di Chroma Studio e realizzato da Falegnameria Modonesi / Cucina: modello Start-Time di Veneta Cucine / Sgabelli: Le Masie / Divano: modello Dovizio di Dondi Salotti / Lampada in soggiorno: Ikea / Cabina armadio: tailor made realizzata da Kuboline / Lavabo: Arbi Arredobagno / Sanitari: collezione Smile di Ceramica Cielo / Miscelatori lavabo e gruppo doccia: collezione Diametro 35 di Ritmonio / Accessori bagno: collezione Elementa di Ritmonio / Lampada da lavabo: modello Amp Lamp di Normann Copenhagen

RIVESTIMENTI E FINITURE. Carta da parati ingresso-cucina: modello Elisir di Wall&decò / Pannello millerighe: pannelli in gesso disegnati da Chroma Studio / Dipinti: smalto opaco / Piastrelle bagno: collezione Biscuit di 41zero42 / Carta da parati bagno: modello Exotic Dream di Londonart, modello fibra di vetro / Rivestimento doccia: mi- crocement San Marco / Pavimento bagno: modello Waterfall di Lea Ceramiche

ARMADIO NELL’INGRESSO. Armadio su misura in legno laccato. Svolge la duplice funzione di guardaroba e ripostiglio, necessaria in un appartamento di così ridotte dimensioni. Completano il progetto la presenza di uno specchio a semiarco e il pannello in gesso nervato applicato a parete. Questi elementi decorativi sono riprodotti nelle linee delle ante, di cui il legno richiama le geometrie e i motivi verticali.