Azienda svizzera con sede a San Gallo, Christian Fischbacher, crea da oltre 200 anni tessuti d’arredamento di lusso, tappeti, carte da parati, biancheria da letto e accessori per la casa per uso privato e contract. Eccellenza nella qualità, elevati standard di produzione, una grande passione per il prodotto, un know-how cresciuto nella tradizione familiare e la voglia di innovazioni sempre nuove sono le caratteristiche principali che da sempre contraddistinguono l’azienda.

Il tappeto Afsun, taftato a mano, realizzato in lana merino. Caratterizzato da un aspetto opaco, è incorniciato da bordi in seta.

Il fascino della Persia, rievocato da tessuti dall‘atmosfera vibrante è il fil rouge della nuova collezione tessile 2022 “Contemporary Persia”, creata da Christian Fischbacher e dall‘architetto e designer Hadi Teherani, presentata durante l’ultima edizione del Salone del Mobile di Milano. Il direttore creativo Camilla Fischbacher e il designer, hanno seguito le orme delle loro radici comuni interpretando la suggestiva diversità dell‘Iran.

Tenda realizzata con il tessuto Donya, divano rivestito con tessuto Baran, cuscini realizzati con tessuti Mitra e Dasht e tappeto Roya.

I pregiati tessuti per tende e tappezzerie e i tappeti, riflettono la ricchezza paesaggistica e culturale del paese attraverso disegni eleganti e raffinati con strutture fini e grezze, materiali naturali in lino e lana abbinati sapientemente a tessuti ignifughi in poliestere. La collezione è declinata in una palette di colori dai toni sobri e terrosi con accenti di colore audaci ispirati dai contrastanti colori del paesaggio iraniano.

Divano rivestito con il tessuto Baran.

“I tappeti hanno sempre avuto un ruolo centrale nell‘estetica persiana“, sottolinea Hadi Teherani, “pertanto, era importante per me e per il mio team di progettazione portare avanti gli impulsi vibranti del Paese anche in questo design“. “Abbinati ai colori e alla matericità dei tessuti, i tappeti taftati a mano sono una sottile aggiunta alla nostra Contemporary Persia Collection“, afferma Camilla D. Fischbacher, direttore creativo di Christian Fischbacher.

Christian Fischbacher
Cuscini realizzati con i tessuti Mitra e Dasht.

La collezione comprende i tappeti tastati a mano Roya, in lana merino intervallata a contrasto da fibre di bambù e Afsun che riprende l’arte della calligrafia con le due lettere persiane “H“ e “T“ trasformate in un disegno con un vello morbido e fitto, realizzato in lana merino dall’aspetto opaco, incorniciato da bordi in seta che producono sottili riflessi di luce. fischbacher.com

Christian Fischbacher
Tenda con tessuto Afsun.