Conosciuto in tutto il mondo Maurizio Cattelan è ormai da anni uno degli artisti contemporanei viventi più famoso e provocatorio.
Cattelan ha basato la sua intera carriera su opere ludiche e sovversive, che si sono guadagnate nel 2011 una retrospettiva totale al Guggenheim museum.
Il percorso dell’artista si muove nell’avanguardismo novecentesco con un approccio critico.
Cattelan ha sempre detto di voler fondere insieme vita e arte, realtà e fantasia facendo diventare con il passare del tempo le proprie “azioni” sensazionalistiche e mass-mediatiche.
Tra le opere più celebri ricordiamo l’esposizione di “L.O.V.E” davanti alla sede della borsa di Milano, La nona ora – statua di Giovanni Paolo secondo colpito da un meteorite- in Polonia alla Galleria Zacheta di Varsavia, la scritta Hollywood sulla collina di Bellaolampo (Palermo) sopra una discarica.
Con le sue opere “provocatorie” Cattelan si è sempre guadagnato l’attenzione del pubblico, cosa che spesso ha suscitato reazioni opposte a quelle che l’artista cercava di comunicare.
Il 2 Dicembre 2016 al Colony Theatre (Miami) è stato proiettato un documentario, diretto da Maura Axelrod e mostrato in anteprima all’ultimo Tribeca Film Festival, sull’artista italiano “Maurizio Cattelan: Be Right Back”.
La regista Maura Axelrod ha voluto dedicare all’artista un documentario di un’ora e mezza dove, con un impronta divertente, ha tentato di rispondere ad una domanda fondamentale: Chi è Maurizio Cattelan?