Dal 2 marzo 2023 l’universo poetico di Marc Chagall ritorna alla Fondazione Gabriele e Anna Braglia di Lugano. Fino al al 18 dicembre 2023 si potranno ammirare le 69 meravigliose opere dell’artista, provenienti da alcune delle più importanti collezioni private svizzere ed europee.

Marc Chagall. Una storia d’amore. “Dafni e Cloe”

L’esposizione Marc Chagall. Una storia d’amore. “Dafni e Cloe” e altre opere riapre al pubblico dal 2 marzo per il periodo primaverile dopo il successo di pubblico nell’esposizione autunnale, che ha accolto alla Fondazione Braglia nell’arco di quaranta giorni oltre 2’000 entusiasti visitatori.
Punto focale dell’esposizione le 42 coloratissime illustrazioni realizzate da Chagall su invito dell’amico editore Tériade per la versione francese di Dafni e Cloe, il romanzo pastorale scritto dal greco Longo Sofista tra la fine del II e la prima metà del III secolo.
Nella narrazione una giovane coppia di pastori scopre l’amore sull’isola di Lesbo e, dopo varie peripezie, finisce per coronare la propria unione nel corso di appassionate notti estive ambientate in un paesaggio bucolico.
Chagall (1887-1985) ha consacrato quasi quattro anni della sua vita per realizzare queste litografie, sperimentando fino a venticinque colori prima di ritenersi soddisfatto della luminosità e vivacità dei soggetti, che fece stampare nel 1960.
Dafni e Cloe è considerata l’opera grafica più importante realizzata da Marc Chagall.
La qualità, il formato e il numero cospicuo di litografie fanno di questo libro un’opera capitale, indiscutibilmente collocata ai vertici delle illustrazioni dei tempi moderni.
L’esposizione Marc Chagall. Una storia d’amore, presenta, intercalate al ciclo dedicato a Dafni e Cloe, venticinque ‘altre opere’ tra dipinti, acquerelli e disegni che Chagall realizzò fra il 1926 e il 1979 e nelle quali l’artista compone tutto il suo universo: coppie di innamorati, musicisti, mondo circense e rappresentazioni bibliche, dalle quali traspare appunto il forte legame con il suo ‘schtetl’ (piccolo villaggio ebraico) nelle vicinanze di Vitebsk -oggi in Bielorussia ma all’epoca parte dell’Impero russo- e il suo ambiente culturale ebraico, vuoi come simbolo o come ricordo.
Quattro delle opere in mostra in cui è centrale il tema dell’amore, del paesaggio e del viaggio provengono dalla collezione di Gabriele e Anna Braglia. A queste sono affiancate una ventina di opere, tutte provenienti da collezioni private svizzere ed europee, un importante arricchimento al progetto luganese.
Con questa ottava esposizione la Fondazione Gabriele e Anna Braglia intende far scoprire il mondo di un artista straordinario, unico nel suo genere, un sognatore per il quale non esisteva per forza una logica delle cose ma che attraverso la sua arte è capace ancora oggi di suscitare forti emozioni.

Eventi Collaterali

In concomitanza con l’esposizione dedicata a Marc Chagall, la Fondazione Braglia propone nei suoi spazi espositivi in Riva Antonio Caccia 6a (Lugano) i seguenti appuntamenti:
Sabato 11 marzo, ore 11:00  L’arte di Marc Chagall tra esilio, persecuzione e aniconismo, conferenza a cura di Rocco Bernasconi, ricercatore indipendente nel campo della letteratura ebraica antica (iscrizione obbligatoria, partecipazione gratuita con il biglietto d’ingresso alla mostra).
Giovedì 18 maggio, ore 11:00 visita guidata gratuita in occasione della Giornata internazionale dei musei e collaborazione speciale con il progetto ‘TaM – Tandem al Museo’ volto a stimolare incontri fra persone arte e cultura.
Sabato 3 giugno Marc Chagall: Poèmes, lettura di poesie a cura di Barbara Buracchio.
Evento in collaborazione con il Festival POESTATE (iscrizione obbligatoria, partecipazione gratuita con il biglietto d’ingresso alla mostra).

La Fondazione Braglia

La Fondazione Gabriele e Anna Braglia, sede dell’omonima collezione, è stata inaugurata a Lugano il 1 ottobre 2015. Situata nelle vicinanze del LAC Lugano Arte e Cultura (il Centro culturale della Città di Lugano) la Fondazione si configura quale luogo di grande interesse che si aggiunge alle numerose iniziative culturali della Svizzera italiana.
Essa non persegue scopi commerciali e non ha scopo di lucro; ha finalità di carattere culturale ed educativo per l’arte ed è stata costituita allo scopo di organizzare, sostenere e promuovere esposizioni d’arte, mostre, conferenze ed altre attività culturali ed educative in relazione all’arte moderna e contemporanea in Svizzera e all’estero.
La Fondazione Braglia dispone di una superficie espositiva di 450m2, suddivisa su due piani, progettata e realizzata dall’architetto asconese Carlo Rampazzi e, dove sono allestite due volte all’anno esposizioni, sia con opere di proprietà della stessa Fondazione, sia su temi specifici nell’ambito dell’arte internazionale del ventesimo secolo.

Extra-Muros

Le diverse collaborazioni intraprese a sostegno di importanti progetti culturali promossi da
istituzioni in Svizzera (Museo d’arte Mendrisio, Museo d’arte della Svizzera italiana-MASI Lugano, Kunstmuseum Winterthur) e all’estero (Franz Marc Museum, Stadtmuseum Lindau, Leopold Museum Wien, KirchnerHaus e Olaf Gulbransson Museum Tegernsee) arricchiscono l’attività della Fondazione Gabriele e Anna Braglia e ne consolidano la reputazione.

Info e prenotazioni
Marc Chagall. Una storia d’amore. “Dafni e Cloe”

Marc Chagall. Una storia d’amore. “Dafni e Cloe” e altre opere
2 marzo – 15 luglio 2023
Fondazione Gabriele e Anna Braglia – Riva A. Caccia 6a – 6900 Lugano
Giovedì, venerdì, sabato 10:00 – 12:45 e 14:00 – 18:30