CERAMICA DI CHARME

TESTO DI MARGHERITA DALLAI / FOTO DI GUY BOUCHET

Per una prestigiosa residenza sul lago, Fiordo Industrie Ceramiche propone la linea in gres Pierre des Alpes dai toni sobri e dagli effetti naturali

Nella suggestiva cornice del centro termale di Évian-les-Bains, nell’alta Savoia, noto anche per le sue sorgenti di acqua minerale, un appartamento di prestigio si affaccia sulle sponde del Lago di Ginevra, regalando ai proprietari una vista mozzafiato, che spazia dalle vette dall’arco alpino alle insenature più suggestive del lago. Una scenografica vetrata, trasparente e leggera, separa l’elegante open space dall’ampio terrazzo, per il resto fusi organicamente in un unico ambiente, favorendo così il dialogo degli interni con il paesaggio circostante. Questa particolare configurazione, pensata per sfruttare al meglio la posizione panoramica della residenza, ha richiesto una meticolosa ricerca di materiali e finiture, che dovevano riuscire a sottolineare l’originalità del progetto architettonico. La linea di gres porcellanato Pierre des Alpes di Fiordo Industrie Ceramiche è stata proposta per rispondere adeguatamente a queste esigenze estetiche e funzionali. Ispirata alla tipica pietra alpina della Svizzera, Pierre des Alpes è declinata in diverse tonalità cromatiche e tessiture materiche che connotano l’ambiente di un’eleganza sobria e naturale, del tutto in linea con i colori e le atmosfere locali.
Il prodotto è inoltre caratterizzato da un elevato livello di resistenza agli agenti atmosferici, che consente una posa senza soluzione di continuità tra indoor e outdoor. Questa proprietà è stata opportunamente sfruttata per sottolineare l’integrazione tra terrazzo e zona living, pavimentati con grandi moduli di formato 30×60 centimetri, nella tonalità grigio roccia Évian. Per la cucina e la sala da pranzo invece è stata scelta Annecy, una finitura della stessa collezione caratterizzata da un tono cromatico più caldo che, oltre a sottolineare il diverso carattere dei due ambienti, restituisce un raffinato effetto di contrasto cromatico.

ANTENNE

Alta gamma

Fiordo Industrie Ceramiche è un’azienda specializzata nella produzione di gres porcellanato d’alta gamma, destinato soprattutto al mercato del lusso.
Con sede a Sassuolo (MO), nel rinomato comprensorio emiliano della ceramica, la società è parte integrante di Panariagroup, uno dei maggiori produttori nazionali e internazionali del settore, quotato dal 2004 al segmento Star di Borsa Italiana. Una storia imprenditoriale tipicamente italiana, fatta di ricerca, innovazione e costante aggiornamento dei prodotti, che dal 1996 hanno iniziato a essere proposti con successo sia in Italia sia all’estero, grazie all’impegno di un’ampia rete commerciale e distributiva. Attualmente l’azienda sta sviluppando nuove soluzioni, in grado di rispondere alle più sofisticate esigenze dell’architettura contemporanea, sempre alla ricerca di materiali e finiture di prestigio.

La collezione

La serie di gres porcellanato Pierre des Alpes, con spessore 10 mm è disponibile nei formati 60 x 60 – 30 x 60 cm con superficie naturale e nel formato 30 x 60 con superficie strutturata – GRK. La superficie GRK è caratterizzata da ottime proprietà antiscivolo ed è idonea anche per le zone bagnate. La collezione è disponibile in tre tonalità cromatiche in grado di rispondere alle più diverse esigenze progettuali.