Il cemento da oggi cambia veste. Non è più un semplice materiale da costruzione, quello di cui sono fatte le parti strutturali delle nostre case, ma si trasforma in un oggetto di design, in qualcosa di bello e di ricercato, in un pavimento elegante e sofisticato. È questa l’idea di Casalgrande Padana che presenta la sua nuova collezione chiamata Beton.

Si tratta di un prodotto ceramico realizzato con materie prime accuratamente selezionate e tecniche produttive profondamente avanzate. Elevata resistenza alla flessione, all’usura, all’abrasione, agli attacchi chimici e agli sbalzi termici sono le caratteristiche principali di questo pavimento che, oltre alla durevolezza, si distingue per la facilità della pulizia e la bellezza estetica.

Beton: la rilettura del cemento

L’idea di creare Beton è nata da una volontà di rileggere il cemento e di andare oltre la funzione fino ad ora associata ad esso. Il nuovo grès porcellanato di Casalgrande Padana ripropone il colore del cemento in superficie come nell’anima del mattone e si caratterizza per una particolare lavorazione dello strato di finitura. Ne deriva un effetto decorativo contemporaneo e attuale, orientato verso lo spazio del design minimalista ed essenziale, tipico dell’architettura moderna.

I grès di Beton sono disponibili in cinque nuance, ottenute attraverso una sovrapposizione monocromatica della materia. Questa particolare lavorazione è chiaramente perceibile alla vista, ma anche al tatto. La superficie della ceramica effetto cemento, infatti, è capace di integrare esperienze sensoriali diverse, coinvolgendo vista, tatto, olfatto e udito.

La ceramica di Beton si caratterizza per il fatto di essere un materiale flessibile, evoluto e versatile, pronto ad adattarsi alle esigenze dell’architettura contemporanea e ad offrire al progettista diverse possibilità espressive. Ne derivano applicazioni personalizzate che consentono di identificare l’architettura stessa degli spazi in cui il materiale viene utilizzato, dalle abitazioni private alle superfici commerciali, dagli edifici pubblici all’arredo urbano, fino ad arrivare al recupero e al restauro dell’esistente.

Secondo quella che ormai è una filosofia di Casalgrande Padana, anche Beton, come tutti i suoi prodotti, si distingue per l’ecocompatibilità, per la ricerca di tecnologie innovative e per la produzione di ceramiche caratterizzate da alte prestazioni ma a basso impatto ambientale.

Via – Foto Casalgrande Padana