Casapitti e Alessandro Bini Tessuti presentano, in occasione della Milano Design Week 2023, Made to Last, il progetto che celebra l’artigianato italiano, la sostenibilità e l’innovazione. Dal 17 al 23 aprile, presso lo showroom Solferino 37, nel cuore di Brera, verranno presentati i prodotti nati dalla collaborazione con il designer Luigi Trenti.

Casapitti, il concept e la collaborazione con Alessandro Bini

Casapitti, brand fiorentino di complementi d’arredo, nato dall’esperienza nel settore di Buying and Design, azienda fondata da Franco Lentucci e Lorenzo Nardin attiva da oltre quarant’anni nella produzione Made in Italy, presenta Made to Last.

Casapitti, Tavolo Girotondo3, design by Luigi Trenti

Il nuovo concept è stato sviluppato in collaborazione con Alessandro Bini Tessuti d’Italia, Laminam, Wasbottle by Bencore e Luigi Trenti con l’obiettivo di promuovere il design italiano attraverso la valorizzazione delle maestranze locali e lo sviluppo di prodotti caratterizzati da alta qualità e durabilità nel tempo.

Il know how di Casapitti, nella produzione di arredi, la lavorazione magistrale del tessuto di Alessandro Bini Tessuti d’Italia e l’inventiva di Luigi Trenti entreranno in dialogo all’interno degli spazi di Solferino 37 in un allestimento dove la creatività sarà protagonista.

Casapitti
Casapitti, Tavolo Girotondo3, design by Luigi Trenti

A caratterizzare lo spazio Solferino 37 sarà la grande parete Pazol, progettata dal designer traendo ispirazione dalle colorate tessere del puzzle e realizzata interamente da maestranze italiane. Il prodotto è frutto di alti standard produttivi, di un‘elevata possibilità di personalizzazione e dell’utilizzo di materiali selezionati, scelte che riflettono l’impegno delle due aziende fiorentine per la sostenibilità e l’artigianalità.

Il concorso per gli studenti di Design ISIA di Firenze

In occasione dell’evento, saranno esposti e premiati i migliori progetti realizzati dagli studenti dell’istituto di Design ISIA di Firenze nell’ambito del primo contest dedicato al Design del Prodotto, organizzato da Luigi Trenti. I concept presentati sono realizzati con materiali a basso impatto ecologico, come il legno certificato FSC di Casapitti e interamente riciclati come la plastica Wasbottle by Bencore, i tessuti di Alessandro Bini Tessuti d’Italia, il grès porcellanato di Laminam e vernici a base d’acqua.

Il concorso ha l’obiettivo di selezionare i tre concept che raccontano al meglio i valori di Made to Last: artigianato di alta qualità, personalizzazione, sostenibilità, innovazione e patrimonio.

Made to Last si pone così come nuovo incubatore di idee che celebra il design Made in Italy e l’artigianalità, attraverso l’attivazione di collaborazioni trasversali e la promozione di giovani talenti, offrendo prodotti di alta qualità fatti per durare nel tempo.

Casapitti
Casapitti_, Madia Explode, design by Luigi Trenti

Casapitti

Casapitti è un brand fiorentino di complementi d’arredo, nato dall’esperienza nel settore di Buying and Design, azienda fondata da Franco Lentucci e Lorenzo Nardin e attiva da oltre quarant’anni nella produzione arredamento Made in Italy. Al centro della filosofia aziendale si inserisce la volontà di preservare l’artigianalità e le maestranze locali offrendo collezioni di mobili di alta qualità. Negli anni il brand ha costruito un network tra Firenze, Verona e Udine, unendo la creatività degli artisti e il know how dei falegnami, con l’obiettivo di portare avanti nel tempo l’eredità e le tradizioni delle antiche botteghe artigiane. Gli arredi Casapitti si distinguono per qualità, funzionalità e responsabilità ambientale. Attraverso l’uso di legni certificati FSC, poi dipinti con colori a base d’acqua, gres porcellanato riciclato e plastica riciclata, garantiscono alti standard produttivi e attenzione al dettaglio, nell’ottica di una durabilità nel tempo.

Alessandro Bini Tessuti d’Italia

Alessandro Bini Tessuti d’Italia è la divisione principale del gruppo toscano Alessandro Bini con una pluriennale esperienza nel settore tessile, che propone e sviluppa collezioni dallo stile italiano. L’attenzione sempre maggiore alle tematiche ambientali ha determinato l’introduzione nel campionario di articoli a marchio Coex, una tecnologia brevettata che rende i tessuti naturali antifiamma, anallergici e compostabili. Ogni collezione è frutto di un lavoro di ricerca coordinato internamente all’azienda da figure specializzate che pongono grande attenzione alle tendenze della moda, alla qualità dei filati, alle tecniche di tessitura e ai finissaggi. Alessandro Bini Tessuti d’Italia è presente in tutta Italia e in quarantaquattro Paesi esteri attraverso importanti distributori e rete di agenti dedicata.

Made to Last | Milano Design Week 2023

17-23 aprile | Ore 10.00-20.00

Press preview: 17 aprile | Ore 10.00-20.00

Premiazione contest: 20 aprile | Ore 18.00-21.00

Via Solferino 37, Milan

Redazione Villegiardini