Il rovere, ricavato dall’imponente e longevo albero di quercia di provenienza europea, americana o giapponese, conosciuto e impiegato sin dall’antichità per le lavorazioni di alta qualità e ancora oggi sinonimo di pregio ed eleganza, rivive nelle lastre della nuova collezione in gres English Wood di Casalgrande Padana. Accentuate venature e morbide tonalità declinate in una tavolozza di luminosi colori, si inseriscono in una visione contemporanea dell’abitare dando vita a interessanti soluzioni progettuali.
La nuova collezione English Wood viene proposta in sei varianti cromatiche (Cheshire, Dean, Epping, Galloway, Highland e Snowdonia), nel formato20x120 cm in spessore 9 mm in superficie naturale e antiscivolo Grip, nel formato60x120 cm in spessore 9 mm in superficie naturale e nel formato40x120 cm nei colori Cheshire, Galloway e Snowdonia, in spessore20 mm e in superficie Grip. La disponibilità della superficie antiscivolo unitamente allo spessore di 20 mm ne permette la posa in esterno sia con colla su massetto per il rivestimento di balconi, patii, terrazze, verande o bordi piscina, sia a secco direttamente su fondi erbosi, ghiaia o sabbia, per la realizzazione di pratici camminamenti immediatamente calpestabili. Inoltre, attraverso l’utilizzo di supporti in polipropilene, disponibili con altezze fisse o regolabili, è possibile la realizzazione di pavimenti sopraelevati per esterni che permettono il passaggio di impianti elettrici e idrici nell’intercapedine sottostante.
L’eleganza del rovere, la resistenza del gres
Le elevate prestazioni tecniche e la trama materica che richiama al tatto quella del legno rovere de capto con le sue naturali e mutevoli venture a contrasto, offrono al progettista notevoli possibilità espressive anche in abbinamento alle altre collezioni in gres porcellanato di Casalgrande Padana.
Una collezione in grado di soddisfare ogni stile di arredamento, da quello più classico a quello più moderno e glamour in ogni destinazione d’uso: dalle grandi superfici in spazi ad uso pubblico e commerciale come pavimenti di hotel, ristoranti e negozi, nel settore del contract, del wellness e in generale dell’hospitality, ma anche per decorare con stile e personalità ogni ambiente di casa.
English Wood, diverse soluzioni di posa
Versatile e dinamica, anche dal punto di vista compositivo, la nuova collezione English Wood apre a diverse soluzioni di posa: dalle più comune combinazioni di pose dritte, da scegliere parallele al lato corto o al lato lungo, a seconda delle dimensioni e della profondità dell’ambiente, a quelle in diagonale. A queste due pose più “tradizionali” fanno eco soluzioni più articolate come la posa a spina di pesce, nelle varianti italiana, francese e ungherese che, conosciuta anche come‘ posa chevron’, si adatta molto bene agli interni arredati instile scandinavo o in stile industrial.
Come tutte le collezioni di Casalgrande Padana, anche English Wood si caratterizza per essere ecosostenibile, anallergica, antibatterica (grazie alla tecnologiaBios Antibacterial®disponibile su richiesta), ignifuga, facile da posare e da pulire, duratura, inassorbente e resistente alla flessione. A qualsiasi latitudine non risente degli sbalzi di temperatura e non si deforma, garantendo sempre un’elevata resistenza meccanica che la rende inalterabile nel corso del tempo. Infine, mostrando una maggiore attitudine nel trasmettere calore mediante conduzione termica, il gres porcellanato risulta essere tra i migliori materiali da utilizzare in caso di riscaldamento a pavimento. Un’interessante scelta dal punto di vista estetico in grado, oltre alla capacità di prevenire la formazione di muffe grazie all’irraggiamento uniforme del calore in tutti gli ambienti, di consentire anche un notevole risparmio energetico, dato dalla possibilità di integrazione con altri sistemi che utilizzano energie rinnovabili e green.
La ricercata matericità, le venature segnate dal tempo, le mutevoli sensazioni tattili e l’avvolgente sapore delle essenze originarie di English Wood esaltano l’elegante naturalezza della materia d’origine, conferendo agli spazi un inedito carattere.