La prima casa di coppia è importantissima per gli sposi novelli che iniziano a percorrere un lungo cammino insieme. Ma molte coppie, dopo i festeggiamenti con amici e parenti, il viaggio di nozze e il divertimento, si chiedono come arredare il loro nido d’amore.

Proviamo a darvi una risposta noi. Ecco quali sono le cinque cose che non possono mancare nella vostra prima casa di coppia.

Casa di coppia, letto di coppia

L’arredo che, prima di tutto, dovrete procurarvi è il letto matrimoniale, simbolo stesso dell’unione della coppia. Il modello dovrà essere scelto insieme, dovendo essere usato da entrambi, e non dovrà far troppo riferimento alle tendenze del momento, destinate, prima o poi, a tramontare.

Sarebbe preferibile scegliere un modello semplice, perfetto per qualsiasi contesto stilistico.  A convivenza appena cominciata, infatti, può essere difficile individuare quale sia la tipologia di arredi che piace a entrambi e che rispecchia lo stile di vita della coppia.

Puntate più sulla funzionalità che sull’estetica, optando per letti comodi e, magari, con contenitore, ideale per conservare la roba che probabilmente ora non è tanta, ma con gli anni raggiungerà quantità tali da reputare prezioso qualsiasi posto per immagazzinarla.

Se preferite i letti in tessuto, optate per stoffe lavabili e rivestimenti sfoderatili. Col tempo, infatti, potrebbero macchiarsi o, nel caso di tinte chiare, ingiallirsi. La possibilità di rimuovere il rivestimento e agire su di esso, lavandolo o tingendolo con un altro colore, tornerà molto utile.

Relax in coppia sul divano

Un altro arredo irrinunciabile per una casa di coppia è il divano, il posto su cui, dopo un’intensa giornata lavorativa, vi distenderete per rilassarvi insieme.

La scelta del divano per il salotto dipenderà molto dallo stile di vita e dalle abitudini della coppia. Se, per esempio, siete amanti della compagnia e degli amici, il divano dovrà essere ampio e spazioso, magari anche trasformabile in letto per eventuali ospiti che si tratterranno durante la notte.

In questo caso sono assolutamente da evitare i colori chiari, perché si sporcano più facilmente. Vi sconsigliamo anche le tonalità troppo vivaci, che alla lunga potrebbero stancare, e vi suggeriamo di optare per toni scuri e neutri, come il grigio e il marrone. Sono tinte ever green che assolvono anche a funzioni pratiche.

Cena in compagnia? Sul tavolo adatto

Il tavolo da pranzo rappresenta un altro ingrediente fondamentale per arredare la prima casa di coppia. Sarà opportuno scegliere modelli di dimensioni medie, né troppo piccoli, né troppo grandi. Dovrà essere facile da spostare e, soprattutto se amate ospitare la vostra compagnia di amici, allungabile.

Se siete soliti utilizzare il tavolo da pranzo anche per dedicarvi al lavoro che svolgerete da casa, tenetelo presente in fase di scelta. Sarà necessario, infatti, optare per un modello sufficientemente ampio, adatto ad accogliere tutte le funzioni che convergeranno su di esso in modo pratico.

Ricordi di famiglia

Lasciando per un attimo da parte della funzionalità e puntando l’attenzione sui sentimenti, non potrà mancare nella vostra casa di coppia qualche legame con il passato, qualche simbolo della vostra vita da fidanzati o dell’amore che nutrite verso i membri della nostra famiglia.

In questo caso la fantasia e l’affetto hanno carta bianca, perché l’oggetto in questione potrebbe essere un quadro, un vecchio mobile della nonna, un tappeto antico o una collezione di ceramiche a cui siete particolarmente legati. Importante è che sia in grado di scrivere come siete, qual è il vostro carattere e quali sono i vostri sentimenti.

Una porta sul futuro

Se abbiamo appena parlato di ricordi provenienti dal passato, nella vostra prima casa di coppia non può mancare un oggetto che rappresenti il primo passo verso un lungo cammino insieme. Si tratterà di un arredo, un accessorio, una decorazione che sceglierete insieme, da coppia, perché diventi il simbolo della vostra nuova vita da vivere in due e vi permetta di personalizzare la casa che avete scelto per farlo.

L’oggetto, in questo caso, potrà anche essere colorato o dal design più particolare. Potete osare con toni vivaci e allegri, capaci di trasmettere a chi visita quell’ambiente tutta la vostra gioia rispetto all’esperienza che state per iniziare insieme. Questo ingrediente è fondamentale per fare in modo che vi sentiate veramente a casa vostra.

Fonte e foto via