Eleganti, imponenti, senza tempo: sono i letti a baldacchino, che non sono prerogative degli ambienti classici e barocchi, ma anche della camera da letto moderna.
Esistono, infatti, numerosissimi modelli di letto a baldacchino che, dalle camere delle regina Maria Antonietta, sono arrivati fino alle nostre case, dopo essere stati rivisitati dalla moda e dalle tendenze del tempo.
I letti a baldacchino dei nostri tempi, perfetti per la camera da letto moderna
I nuovi letti a baldacchino moderni sono minimal e contemporanei, hanno tende dai colori caldi o tessuti leggeri e trasparenti. Le testiere sono squadrate, se ci sono, ed essenziali, con forme geometriche di gusto contemporaneo. Possono essere realizzati con materiali di riciclo e avere dotazioni tecnologiche di ultima generazione.
Stiamo parlando, insomma, di arredi che non hanno nulla da invidiare a quelli di Luigi XVI.
Un letto hi-tech…anzi, Hi-Can
Edoardo Carlino ci presenta un letto a baldacchino dall’anima tecnologica: Hi-Can. Si tratta di un arredo ideale per la camera da letto moderna in cui si voglia abbinare la comodità e il riposo allo stile e alla tecnologia.
In un unico prodotto sono contenuti computer, console game e proiettore con sistema home-theatre, senza per questo mettere da parte il relax e la praticità.
Hagia, la stravaganza del moderno
Ma l’arredo contemporaneo, si sa, è anche stravaganza. Lo dimostra Hagia, di Kennet Cobonpue, che disegna un baldacchino dalla forma molto simile a una cupola composta da foglie studiate per garantire ombra e riparo a chi si sdraia.
Hagia è perfetto per la camera da letto moderna anche per quanto riguarda i materiali usati. Dotato di fibre sintetiche intrecciate a mano su un telaio in alluminio, rappresenta una delle proposte di letti a baldacchino più vicina alle tendenze materiche contemporanee.
Un letto a baldacchino per tutte le tasche: Ikea e Maison du Monde
Anche Ikea e Maison du Monde si sono orientati verso i letti a baldacchino perfetti per la camera da letto moderna, presentando prodotti qualitativamente piacevoli ma, al tempo stesso, adatti a tutti i tipi di portafogli.
Fonte e foto via