La cultura dei cafè viennesi reinterpretata in chiave moderna: il nuovo Café Herr Hase a Münster sceglie i mobili Thonet.

Per tutti quelli che si trovano a Münster in Vestfalia e desiderano vivere l’atmosfera tipica dei cafè viennesi, il Café Herr Hase, di recente apertura, è il posto ideale. Qui, classici del design e mobili contemporanei di Thonet accolgono i clienti in un antico edificio sulla Ostmarkstrasse accuratamente ristrutturato dallo Studio eto, con soffitti alti, finestre ad arco a tutto sesto e piastrelle decorative. Qui Sven Hasenclever coccola i suoi clienti con diverse specialità fatte in casa a base di caffè proveniente dalla sua torrefazione.

L’edificio in cui il nuovo Café Herr Hase ha da poco aperto i battenti si nota da lontano: da questo antico palazzo dalla facciata rosa decorato con una torretta e giardini d’inverno, si erge maestoso all’angolo di una strada dell’Erphorviertel di Münster, un quartiere molto amato del centro cittadino caratterizzato, da ville storiche e costruzioni residenziali circondate da aree verdi.

 

Le ampie e luminose finestre ad arco a tutto sesto contraddistinguono il locale situato al piano terra dove, in seguito alla completa ristrutturazione eseguita sotto la guida dell’architetto Fabian Holst di Studio eto, si respira l’affascinante atmosfera tipica dei cafè viennesi. Il gastronomo Sven Hasenclever, originario di Münster, gestisce da anni una propria torrefazione sotto il nome Herr Hase e un altro cafè in città. Questa nuova sede ha concretizzato il suo sogno di avere un locale ispirato ai tradizionali cafè viennesi. La scelta delle sedie, quindi, non poteva che essere questa: infatti le sedie Thonet sono un must, il loro design è un classico assoluto per i cafè viennesi.

Protagoniste dell’arredamento sono state le iconiche sedie in legno curvato 209 e 214 (in passato N. 14, archetipo della sedia in legno curvato del 1859) di Thonet con le quali è iniziata la storia del mobile moderno. Grazie alla tecnica di curvatura del legno massello, perfezionata da Michael Thonet negli anni ’50 del XIX° secolo, ne è stata possibile la produzione in serie. L’elevata qualità e l’estetica senza tempo fanno della sedia 214 un oggetto di lunga durata, anche perché facilmente riparabile. All’interno del Café Herr Hase troviamo inoltre l’elegante sedia con braccioli in legno curvato 209, nella versione in faggio nero mordenzato e seduta in paglia di Vienna che, grazie alla riduzione formale unita alla forma organica, si presenta nello spazio come una vera e propria scultura.

Anche le altre sedute del nuovo cafè sono Thonet. Come per esempio la collezione di sedie 118, minimalista e autentica, ma allo stesso tempo elegante, che reinterpreta i classici in legno curvato. La collezione 118 rappresenta, infatti, un omaggio all’eredità Thonet e, allo stesso tempo, la sua evoluzione. Il designer Sebastian Herkner ha aggiunto alcuni raffinati dettagli che rendono la sedia più essenziale e significativa. Un’ulteriore particolarità è data dalle gambe: arrotondate all’esterno e diritte all’interno, un disegno che riprende la forma a ferro di cavallo della seduta. Anche il telaio è in legno curvato. Nel nuovo Café Herr Hase, raggruppate intorno a piccoli tavoli da bistrot, trovano collocazione le 118, sia nell’elegante versione da bar 118 H che nel confortevole modello con i braccioli (118F).

L’arredamento del nuovo cafè di Münster è completato coffee table in tubolare d’acciaio, sempre a marchio Thonet. Sul mobile d’appoggio B 10, stretto e dalla forma allungata, disegnato da Marcel Breuer, è stato applicato un piano in faggio mordenzato nero in abbinamento alle sedute, mentre i tavoli d’appoggio bassi B 97, disegnati negli anni ’30 del secolo scorso, possono essere spostati e impilati sulla panca lungo la facciata finestrata del locale: una soluzione pratica per ottimizzare lo spazio e la pulizia.

Thonet

Scegliendo classici del design e mobili contemporanei di Thonet, committente e architetto hanno optato per estetica, funzionalità e durabilità in egual misura. Il grande amore per i dettagli rende il Café Herr Hase un luogo dove trascorrere del tempo all’insegna della qualità: “Un po’ come a Vienna, ma con in aggiunta il fascino di Münster e il legame con la propria terra” afferma soddisfatto il proprietario Sven Hasenclever. 

Thonet

Thonet – sinonimo di mobili dal design innovativo frutto di una lunga tradizione

Costellata di successi, la straordinaria storia dell’azienda Thonet inizia con il suo capostipite. Sin dal 1819, anno in cui l’ebanista Michael Thonet fonda la sua prima falegnameria a Boppard sul Reno, il nome Thonet è sinonimo di mobili innovativi, di grande pregio qualitativo ed eleganza. La sedia n° 14, nota come l’iconica “sedia in paglia di Vienna”, segna l’avvio della produzione industriale che vede l’impiego dell’inedita tecnica di curvatura del legno di faggio massello. I mobili in tubolare d’acciaio degli anni Trenta, ideati da celebri esponenti del Bauhaus, come Mart Stam, Mies van der Rohe e Marcel Breuer, rappresentano la seconda pietra miliare nella storia del design. Thonet diviene all’epoca il maggiore produttore al mondo dei modelli in tubolare d’acciaio, annoverati adesso fra i classici senza tempo.

Thonet

Fedele alla propria tradizione e artigianalità, l’azienda punta oggi allo sviluppo di nuovi modelli, frutto della collaborazione con designer di fama nazionale e internazionale e della creatività del Design Team di casa Thonet. Tutti i mobili sono fabbricati all’interno della manifattura di Frankenberg. L’azienda con sede e stabilimento di produzione a Frankenberg/Eder (Germania) è attualmente guidata da Brian Boyd, Chief Executive Officer, coadiuvato dal Creative Director Norbert Ruf. I discendenti di Michael Thonet di quinta e sesta generazione sono impegnati attivamente nella società in qualità di soci e responsabili commerciali. thonet.de