Arriva Open Design Italia

È arrivata a Berlino la mostra New Shapes of Made in Italy a cura di Open Design Italia, in cui vengono presentati i progetti che rappresentano al meglio la cultura italiana. Il tema è quello della preziosità, un talento cioè di ricerca e applicazione.

La mostra di accessori, mobili e complementi di design è stata inaugurata a Berlino presso l’Istituto Italiano di Cultura il 9 gennaio e rimarrà aperta fino al 3 febbraio. Ma in realtà era stata già presentata a Budapest fino al 20 ottobre dell’anno appena passato, un’esposizione di gran successo.

Fin dal 2010 infatti Open Design Italia, in quanto piattaforma indipendente per la promozione della creatività, si fa promotrice e incubatore di talenti.

I designer prescelti per la mostra berlinese sono: Arago design, Art, Arturonoce, Federica Bubani, Caracol Design Studio, Emmedi.design, Franco Catalini, Massimo Marcelli, Peralia, Tania Marta Pezzuolo, Re-find, Sotteranea Officina Sperimentale, Tipo 00 design, Urge Design, Woodart Km Zero.

Un vero e proprio network internazionale della creatività italiana sta per nascere, ed si prospetta già originale nella scelta della predilezione del design autoprodotto o di piccola serie.