Tutto pronto per la 63ª edizione di BRAFA, la Brussels Art Fair in programma dal 27 gennaio al 4 febbraio 2018 negli spazi del Tour&Taxis della capitale belga. I numeri per la più antica e prestigiosa fiera d’arte sono da capogiro: 133 gallerie d’arte internazionali presenti provenienti da 15 nazioni diverse, una superficie espositiva da 15.400 m², oltre 10.000 oggetti esposti, un team di 100 esperti a garantirne qualità e autenticità e oltre 61.000 i visitatori attesi da tutto il mondo (erano solo 46 mila quelli del 2012). Un appuntamento imperdibile per gli appassionati e gli operatori del settore.

Al BRAFA 5 mila anni di storia in mostra

Nata nel 1956, la manifestazione organizzata dall’Associazione Foire des Antiquaires de Belgique è ormai riconosciuta da tutti come il primo vero grande evento d’arte che, ad ogni nuovo anno, apre la stagione espositiva del settore. Dipinti, disegni, sculture, fotografie, libri, gioielli e altri manufatti di pregio: questi i capolavori provenienti da tutto il mondo che raccontano ben 5.000 anni di storia, dall’Età del Bronzo all’arte contemporanea. A rappresentare l’Italia le gallerie Chiale Fine Art, Il Quadrifoglio-Brun Fine Art e Robertaebasta.

Un condensato di storia dell’arte da apprezzare in un solo girono: dall’archeologia greca e romana alle creazioni contemporanee passando per l’arte medievale e moderna non solo europea. Sono infatti importanti le presenze di arte asiatica e soprattutto africana. Non mancano opere di epoca precolombiana e specialità come le tavole originali di fumetti, gli arazzi e i tappeti pregiati o la gioielleria antica.

L’ospite d’onore è Christo

Come ogni anno al BRAFA ci sarà anche l’ospite d’onore e per l’imminente edizione è stato scelto Christo. Il celebre artista bulgaro sarà presente con Three Store Fronts, una storica scultura realizzata tra il 1965 e il 1966, lunga più di 14 metri e alta 2 e mezzo è l’opera d’arte più grande mai esposta all’evento. Realizzata a partire da elementi recuperati nelle discariche e tra i resti di edifici demoliti si compone di facciate di negozi ricondotte alla freddezza del metallo.

Qualità ed eclettismo saranno le coordinate che guideranno i visitatori che da domani varcheranno le porte di BRAFA e, come tiene a sottolineare il Presidente Harold t’Kint de Roodenbeke “Siamo particolarmente contenti delle gallerie che esporranno nell’edizione 2018: il livello qualitativo proposto quest’anno sia il più alto di sempre specie a livello internazionale.”