Dal 18 al 23 aprile, la partnership tra le tre organizzazioni che promuovono il settore del design nelle tre regioni del Belgio, Belgium is Design, presenterà uno stand collettivo con 13 giovani designer accuratamente selezionati che riflettono la ricchezza, la diversità e la creatività del belga.
Per la quindicesima volta una delegazione belga sarà presente al SaloneSatellite, la sezione dedicata ai giovani designer all’interno del Salone del Mobile.Milano, la più grande fiera al mondo per i designer di interni.
I 13 partecipanti
AHOKPE + CHATELIN
Ahokpe + Chatelin è lo studio di ricerca e produzione tessile con sede a Bruxelles fondato da Estelle Chatelin e Georges Ahokpe. Composto da una designer tessile e da un tessitore, il duo esplora un dialogo tra Benin e Belgio. Presenteranno, tra l’altro, la loro Ku do azò, un’amaca progettata per gli interni europei.
COSEINCORSO
COSEINCORSO è lo studio di design multidisciplinare fondato da Marzia Cerio e Marwann Frikach. Il loro approccio si concentra sulla reintroduzione della poesia nel processo produttivo e sulla valorizzazione del contesto culturale in cui gli oggetti vengono realizzati. Per la loro prima collezione i designer si sono concentrati sugli aspetti dell’isolamento, degli stili di vita semplici e del nostro rapporto con la natura e la spiritualità.
EMMA TERWEDUWE
Emma Terweduwe è una designer tessile belga specializzata nella tessitura jacquard. Lussuosi ed espressivi, i suoi pezzi combinano materiali naturali e sostenibili e disegni grafici colorati con il suo caratteristico processo di infeltrimento dei tessuti. Le opere tattili di Emma rappresentano una critica alla nostra società dominata dal digitale e dalla vista, che pone continuamente il visibile al di sopra del tangibile.
ESTHER DE VOS
Esther De Vos combina spesso l’acciaio con altri materiali, come il vetro o i tessuti. I suoi progetti trasudano semplicità e combinano materiali grezzi all’interno di una struttura di linee architettoniche. Esther inventa, disegna, salda e crea i suoi progetti in pezzi unici e finiti.
Fersasos
Fersasos è uno studio di design specializzato nella creazione di progetti di illuminazione di alto livello per spazi residenziali, commerciali e pubblici. Fondato da Pauline Vercammen di Gand, Fersasos crea prodotti di illuminazione unici, innovativi e lussuosi, con grande attenzione ai dettagli e ai materiali, realizzati da un team di designer appassionati e di talento.
JOE STERCK
Joe Sterck è un designer che opera all’interfaccia tra arredamento e scultura. Con il suo approccio sperimentale mette in discussione le regole e le tendenze del design contemporaneo ed esplora i confini della funzionalità.
il suo tavolo Speculum è una risposta ai design contemporanei puramente concettuali e non più funzionali. Il progetto può essere utilizzato come tavolo in alluminio ma anche come oggetto scultoreo riflettente.
MAHAUT VAN PEEL
Mahaut Van Peel ha conseguito un master in design tessile presso l’ENSAV – La Cambre e ha lavorato in una fabbrica di tessuti in pelle per il mercato del lusso. Oggi ha il suo studio a Bruxelles. Considera il suo lavoro un laboratorio sperimentale alla ricerca di nuovi elementi, fonti di colore, texture e tecniche. Van Peel utilizza gli avanzi del produttore di marmo Van Den Weghe. Il materiale viene unito a compositi e altri materiali come legno, metallo e vetro per creare oggetti di terrazzo unici.
MANUEL LEROMAIN
Il designer tessile Manuel Leromain si è laureato all’ENSAV – La Cambre e con passione taglia, incolla e assembla forme e colori in un universo unico e stimolante, facendo riferimento al mulino in cui è cresciuto. Il risultato è una serie di tappezzerie multicolori in tessuto jacquard, arazzi e dipinti.
MARIANNE DE COCK
MARIANNE è sinonimo di design di mobili e oggetti con una forte attenzione alla materia e alla forma. Il processo di progettazione e di prototipazione nascono dalla stessa mano. I materiali con cui lavora sono principalmente il legno e, più in particolare, l’impiallacciatura, che applica in modo innovativo negli interni contemporanei.
la serie Fold è costituita da oggetti in cui forma e materiali sono un’estensione l’uno dell’altro. La serie è realizzata in impiallacciatura di larice, dove l’intarsio è utilizzato in modo innovativo.
MISSES BROWN
Misses Brown è il marchio delle sorelle gemelle Ke-Ola e Kimoura. Dopo aver seguito entrambe la propria strada, hanno capito che unire le loro conoscenze sarebbe stato un punto di forza. Oggi producono una varietà di progetti che uniscono architettura, design e umanità.
la sedia Henri si ispira alla tecnica di conciatura del cuoio e al serraggio delle selle da equitazione. La seduta è tesa sul telaio e trattenuta da cinghie di cuoio. Ciò garantisce l’assenza di chiusure cieche e conferisce alla sedia un carattere puro e onesto.
NOT A DESK
“Per esperienza ho imparato che lavorare con la vista aiuta a trovare la concentrazione” Andreas de Smedt ha lavorato come ingegnere in grandi spazi aperti per tre anni prima di avviare il suo progetto, Not A Desk, nel tentativo di progettare l’ufficio ideale. Consapevole delle esigenze individuali di ogni persona, Andreas ha progettato un mobile flessibile e mobile che può essere utilizzato in qualsiasi stanza durante la giornata.
sTUDIO MATTA
Studio Matta è uno studio di design pieno di passione per i materiali e la tattilità. Eva De Smet e Jan Vandekerckhove progettano interni, mobili e oggetti pieni di gioia di vivere. Si impegnano per una bellezza imperfetta e senza tempo.
narcissus è uno specchio che ha un aspetto sia femminile che maschile grazie alla sua forma organica e al materiale grezzo. Poiché alcune parti dell’acciaio sono lucidate fino a un certo livello, Narciso mostra un riflesso fugace che lascia spazio all’imperfezione e all’immaginazione.
STUDIO TIM SOMERS
Studio Tim Somers è uno studio di arredamento dedicato alla creazione di pezzi unici e fatti a mano. Tutti i progetti sono realizzati con grande attenzione, precisione e passione, dando vita a un oggetto unico e durevole.
piédestal è una collezione di diversi piedistalli. Ogni oggetto è realizzato con diverse tecniche di lavorazione del legno e progettato con l’obiettivo di creare una propria identità e funzione.
Informazioni su Belgium is Design
Belgium is Design è un’iniziativa di Flanders DC, MAD Brussels e Wallonie-Bruxelles-Design-Mode (WBDM) e promuove il settore del design belga in patria e all’estero.
Informazioni
18 – 23.04.2023
Fiera Milano, Rho
saloneSatellite
padiglione 13-15
belgio è Design / Stand D13-E08