Filati pregiati, passione per il colore e curiosità nell’esplorare universi paralleli: Battilossi festeggia l’inaugurazione del nuovo showroom a Milano con la collezione di tappeti del leggendario graphic designer americano Milton Glaser.

In occasione del FuoriSalone, Battilossi inaugura la sua nuova Texture Library a Milano, nel cuore del quartiere di Brera: un interno dove spazio, materia e luce si incontrano, luogo espositivo e teatro di mostre temporanee, ma soprattutto punto di incontro permanente con progettisti ed aziende per sviluppare progetti custom-made. Filati pregiati, passione per il colore e curiosità nell’esplorare universi paralleli: Battilossi incanta il pubblico del design con la collezione di tappeti firmata dal leggendario graphic designer americano Milton Glaser, celebre per aver inventato il logo “I Love NY” e rivoluzionato la grafica negli anni ‘60, creando l’immagine iconica di Bob Dylan con i capelli psichedelici, con incursioni nel mondo del design come la collaborazione con Ettore Sottsass per il lancio della macchina da scrivere Valentine.

Talento omnicomprensivo, Glaser ha concepito una serie miscellanea di tappeti dove non si legge un filo conduttore, ma molteplici chiavi di ricerca e ispirazioni, dall’impressionismo alla pittura tribale, dall’arte astratta fino al graffitismo. Una serie di stupefacenti tappeti annodati a mano in Nepal in morbida lana tibetana e pregiata seta caratterizzati dai disegni unici, che catturano l’occhio con tratti grafici, fiori animalier e simboli mistici.

Tra i vari pezzi in mostra i 3 “Mandala” ispirati agli elementi Terra, Acqua e Aria: una splendida fusione di forme geometriche e simboliche, cerchio, quadrato e triangolo, e colori che sfumando gli uni negli altri assumono profondità e un apparente movimento. Ciò che colpisce è anche il modo in cui questi pezzi cambiano mentre ci si cammina accanto: da lontano i colori sono profondi e solidi, ma man mano che ci si avvicina, le luci rimbalzano sempre di più sulla seta e sulla lana e i tappeti luccicano fino quasi a smaterializzarsi.

Due punti di vista sul progetto che si intrecciano, testimoniando l’importanza di Battilossi negli Stati Uniti, dove il brand è presente con una divisione, Battilossi North America, e uno showroom a Chicago, indirizzato in particolare al pubblico degli interior designer cui l’azienda si rivolge attraverso la vasta gamma di collezioni e un servizio su misura.
Superfici haute couture e suggestioni d’autore per ripensare lo spazio: magia allo stato puro, e allo stesso tempo manifesto delle infinite possibilità di progetto sul tappeto, percorrendo con libertà e maestria il territorio al confine tra arte, artigianato e design.

Battilossi

Esplora il mondo su Misura Battilossi. La cultura del tappeto per collezioni, tappeti bespoke unici e creazioni private label Battilossi, l’azienda torinese di tappeti contraddistinti da eccellenza manifatturiera, armonia cromatica e un’eleganza calibrata, spinge l’acceleratore e debutta da protagonista in occasione del Salone del Mobile, in scena a Milano dal 18 al 22 Aprile. Tra le poche realtà del settore che può avvalersi di due manifatture espressione della tradizione del Paese d’origine, a Kathmandu in Nepal, dove vengono realizzati sofisticati tappeti in materiali naturali annodati a mano e tessuti a telaio, e Lahore in Pakistan, dove si sviluppano le texture più innovative, Battilossi partecipa per la prima volta alla più importante fiera a livello mondiale del settore casa-arredamento.

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Un’occasione preziosa per raccontare le 3 possibili declinazioni del proprio progetto sul tappeto: collezioni di prodotto indirizzate a negozi e clienti finali che mixano le tecniche tradizionali ricercando nuovi esiti creativi, tappeti bespoke nati per rispondere alle esigenze specifiche di un progetto sia esso di interior o d’artista, fino al servizio private label dedicato agli studi di progettazione e delle aziende del settore arredo, in cui Battilossi mette a disposizione la propria consulenza progettuale e le proprie capacità manifatturiere per realizzare un’offerta di tappeti a proprio marchio in linea con il proprio mondo di riferimento.L’esposizione presenta le icone “senza tempo” del brand, accanto ai moodboard con i campioni delle principali collezioni: elementi mobili iniettano dinamicità alla scena, consentendo di testare i possibili accostamenti tra tappeti, nell’ottica della complementarietà dei modelli che pervade l’intera offerta, pensata per riconfigurare lo spazio in combinazioni sempre nuove.

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Profonda conoscenza dell’arte tessile, squisita manifattura artigianale, filati pregiati e una palette di 1200 tonalità con cui sperimentare texture innovative identificano Battilossi, realtà torinese impegnata in un’incessante ricerca progettuale volta a tramandare la tradizione millenaria del tappeto, proiettandola nel design contemporaneo. Da 30 anni i tappeti contemporanei Battilossi sono il risultato di un raffinato intreccio tra Oriente e Occidente dove creatività, stile, know-how e cultura italiani si uniscono all’antica esperienza dei maestri artigiani del Nepal e del Pakistan, in un continuo scambio di conoscenze e in un’evoluzione reciproca. battilossi.com