Si è tenuta oggi, dalle 15:00 alle 19:00, l’inaugurazione –  a Scandiano – dell’atelier di Barbara Giavelli, l’artista di Reggio Emilia, mosaicista. Dopo il successo dell’esposizione estiva a Pietrasanta (LU) e la partecipazione alla rassegna “L’Arte svelata in luoghi insoliti”, a cura di Pina Tromellini, la mosaicista ha deciso, infatti, di aprire al pubblico il proprio atelier.

L’inaugurazione ha previsto l’apertura di una parte dello studio come sala espositiva, con l’allestimento di una selezione di opere musive realizzate dal 2001 al 2016.
Barbara Giavelli è approdata al mosaico dopo una lunga ricerca in campo artistico, dedicandosi – al momento – esclusivamente a questa forma d’arte. Le pietre utilizzate sono numerose, di diverse dimensioni, colori e sfumature. Pina Tromellini ha definito il suo laboratorio come un “giardino di pietre”. L’artista, infatti, se ne prende cura, come se fossero dei fiori: riesce a distinguerle singolarmente, nonostante la somiglianza di molte di esse. Tutte vengono decorate con smalti veneziani e sono conservate dentro bottiglie trasparenti, o ordinate in svariati contenitori.

Prima di apprezzare, dunque, a pieno i mosaici di Barbara Giavelli, sarebbe consigliabile recarsi presso il suo atelier per ammirare la materia prima dalla quale tutto ha origine. E, soprattutto, il modo in cui viene selezionata e curata dalla mano di chi poi la trasformerà e plasmerà in uno spettacolo visivo.
In esposizione, anche piccoli oggetti, come fibbie, ciondoli ed opere da indossare.

L’atelier resterà aperto al pubblico il martedì, mercoledì e venerdì, negli orari 10-12 e 15-19. In alternativa, su appuntamento.

 

Via Arte.it