Sono tre i percorsi tematici portati ad Euroluce 2023 da AXOLIGHT, azienda di illuminazione di design d’alta gamma, che all’interno di “Icone“, “Modularità” e “From in to out ha presentato collezioni inedite e collezioni cult che raccontano una visione della luce e del design che si ispira ai moderni trend socio-culturali e architetturali. In particolare, il percorso “Icone” include la nuova versione black di Mountain View di Dima Loginoff, la lampada Bell di Manuel Vivian in versione fono-assorbente, l’eclettica Manifesto di Timo Ripatti e la collezione Muse di Sandro Santantonio che celebra quest’anno i 15 anni.

Black Mountain View

Black Mountain View è l’edizione 2023 della sospensione in vetro soffiato ideata nel 2015 da Dima Loginoff per Axolight. Dietro al progetto, si cela una straordinaria contaminazione culturale: il designer russo innamorato delle Dolomiti e l’irascibile vetraio veneziano. Trae ispirazione dal mutamento della natura, delle montagne, che di stagione in stagione, di anno in anno, si evolvono e si trasformano. 

Una forma familiare, ma al tempo stesso inusuale quando si parla di design. La silhouette, disomogenea e astratta, consente di scomporre la luce in maniera affascinante, senza comprometterne una diffusione piacevole e armoniosa a 360°. Qui, con maestria e sapienza artigianale, il vetro soffiato si modella creando una vera e propria opera d’arte preziosa e raffinata.

Bell

In esposizione ad Euroluce 2023, nella sezione ICONE, Bell in versione fonoassorbente, l’edizione 2023 della lampada in tessuto pongé ignifugato ideata da Manuel Vivian per Axolight. Proposta in 5 colori e caratterizzata da una forma “a campana” più o meno allungata a seconda del diametro, che varia da un minimo di 45 cm fino ad un massimo di 180 cm nella versione a sospensione e nella versione a soffitto da 60 a 180 cm. Bell presenta un’Area Equivalente di Assorbimento Media – indice che consente di misurare le capacità fonoassorbenti di un oggetto nel suo complesso (fatto di materiali, forme e dimensioni) – che varia da 0,32 a 4,63 a seconda delle dimensioni.

Manifesto

Manifesto è l’inedita lampada di Axolight disegnata dal designer finlandese Timo Ripatti: una lampada da muro e da soffitto, dal diametro di circa 61 cm, realizzata interamente in metallo.  Genera un flusso di luce indiretta di circa 2020 Lumen.

AXOLIGHT

Contiene sorgenti LED dimmerabili dalla potenza complessiva di circa 18,2W, con un indice di resa cromatica (CRI) maggiore di 90. LED driver e dimmer sono inclusi nel corpo lampada. La lampada potrà fissarsi direttamente al punto luce (versione plafone / parete) o potrà connettersi ad una presa elettrica (versione plug in).

Muse

Il 2023 segna un anniversario importante per Axolight: si celebrano infatti i 15 anni di Muse, best seller dell’azienda, ideata da Sandro Santantonio, alla sua prima collaborazione con il brand. Il designer italiano ha concepito questa lampada come un elemento architettonico che valorizza pareti e soffitti grazie alle linee flessuose del tessuto in grado di trasformare forma e consistenza.  La struttura metallica – che ricorda la corolla di petali di un fiore – è avvolta in un tessuto elasticizzato, sfoderabile, lavabile e intercambiabile. L’aspetto delicato e retrò è modernizzato da una tavolozza di colori vivaci e contemporanei (bianco, arancio, azzurro, blu scuro, fucsia, giallo, rosa, rosso, verde, viola, multicolor e con fantasie a fiori o a “sticks”), lasciando libero spazio espressivo alla fantasia.

AXOLIGHT

 

Disponibile in diverse misure con un diametro di 40 cm, 60 cm, 80 cm e 120 cm. La parte illuminotecnica è stata implementata proprio in occasione del 15° anniversario, applicando le ultime innovazioni nel settore LED, che offrono una più ampia distribuzione della luce nell’ambiente, aumentando l’efficienza e riducendo i consumi.

 

L’indennità creativa di Axolight ruota attorno ai tre elementi portanti della propria visione aziendale: design, tecnica e funzione. Il design è mezzo con cui l’azienda comunica al proprio esterno, cercando di generare delle emozioni positive. La tecnica è il mezzo che consente all’azienda di creare beni affidabili e durevoli, in grado di passare di mano in mano da una generazione ad un’altra. La funzionalità è il fine pratico del processo creativo: in Axolight tutti gli oggetti vengono pensati e sviluppati al fine di poter avere una funzione chiara all’interno di uno spazio architettonico. axolight.it

AXOLIGHT