L’autunno è qui: scopri i benefici delle castagne

I benefici delle castagne
I benefici delle castagne

Tutti i benefici delle castagne

Vi abbiamo raccontato qui le Sagre della castagna in programma in tutta Italia, ma adesso scopri i benefici delle castagne!

Questo frutto dal sapore della terra con retrogusto biscottato presenta infatti notevoli proprietà nutrizionali. La Castanea Vulgaris è estremamente benefica per la salute del corpo e una piccola dose ogni giorno è consigliata da ogni medico.

La tabella nutrizionale

Si parte dalle caratteristiche principali: 100gr di castagne presentano solo 213Kcal, dividendo i nutrienti in 45,54 gr di carboidrati, 2,26 gr di grassi, 2,42 gr di proteine e 0 gr di zuccheri.

Un alleato prezioso per l’organismo: viva le castagne!

Sono ricche dunque di proteine, rendendosi adatte per le diete vegane. Ma sono anche molto adatte per gli sportivi, in quanto hanno un alto apporto di sali minerali, tra cui il potassio, il fosforo, il ferro e il calcio. Essendo un’ottima fonte di acido folico, poi, si rendono la scelta adatta per chi ha carenze di ferro nel sangue o è completamente anemico: naturalmente anche le donne in gravidanza ne beneficiano particolarmente.

Con il loro alto valore energetico, tra l’altro, sono in grado di aiutare nel recupero influenzale e in generale in qualunque tipo di convalescenza. E migliorano l’infiammazione grazie alle sostanze dal grande potere antiossidante.

E se siete dei ghiottoni di formaggio, sappiate che è un ottimo alleato contro il colesterolo!

Per questo tipo di alimento non ci sono particolari controindicazioni, ma si sconsigliano a chi soffre di diabete o patologie legate al fegato. In questi casi, come sempre, è consigliabile contattare il proprio medico.

A volte maelström, a volte quieta sognatrice. Lettrice da una vita, lavoro nel mondo della musica ma sogno quello dell’editoria. Ognuno coi suoi tarli.