I Componibili di Kartell compiono 50 anni
Tra i prodotti di Kartell, i Componibili sono i più famosi: quest’anno compiono cinquant’anni e l’azienda ha deciso di festeggiare a Parigi con l’installazione Le torri del design.
Debuttanti al Salone del Mobile di Milano nel 1967, gli elementi semplici e sovrapponibili di Kartell nascono dall’idea di Anna Castelli Ferrieri. Gli oggetti possono muoversi su rotelle o essere impilati con un semplice sistema ad incastro sovrapponendo in verticale i vari elementi.
Questi complementi d’arredo geniali inizialmente furono chiamati con il nome “mobili 4970/84”, ma furono presto apprezzati per l’adattabilità pratica e all’innovazione – dettata dal materiale nuovo dell’epoca, l’ABS coprente – e acquistarono il famoso nome con cui li conosciamo oggi.
È stato deciso dall’azienda dunque l’omaggio con l’installazione Le torri del design presso il suo flagship store di Parigi. Ad affiancano i Componibili ci sono altri pezzi considerevoli del mondo Kartell, come: il vaso La Bohème di Philippe Starck, lo sgabello/tavolo Sparkle di Tokujin Yoshioka, lo sgabello Pilastro di Sottsass, il cubo contenitore Optic di Patrick Jouin, lo sgabello Stone di Marcel Wenders.