Le nuove tendenze dell’interior design indicano che oggi gli spazi dell’abitare sono sempre più fluidi e i confini tra i diversi ambienti si fanno sempre più sfumati. Interpretando questo cambiamento degli stili di vita, antoniolupi, leader nel settore dell’arredo bagno di design, lancia al Salone del Mobile 2023 (Fiera Milano, Rho – Padiglione 02 – Stand B23 B25) atelier_antoniolupi, con l’idea di declinare in tutti gli ambienti domestici lo stile di elegante essenzialità di antoniolupi.

Per farlo, Andrea Lupi, CEO e Art Director, ha scelto come compagni di viaggio per affrontare questa nuova sfida Gumdesign e Carlo Colombo. I primi sono autori di diversi elementi tra i quali TLR, letto che sviluppa il fortunato pattern della collezione Tra le Righe; il secondo ha firmato una serie di arredi per il living e la zona notte.

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I pezzi disegnati da Carlo Colombo: letto Charlie di colore ocra.

“La produzione antoniolupi è sempre stata principalmente legata al mondo dell’arredobagno, ma il mio desiderio è ora quello di creare un ambiente completo e omogeneo” spiega Andrea Lupi. Con la consueta capacità di andare oltre le convenzioni e di anticipare le tendenze, l’azienda toscana inizia così un nuovo percorso con l’intenzione di creare un total look completo e omogeneo attraverso un’evoluzione naturale dello stile antoniolupi dal mondo dell’arredo bagno a quello della casa.

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I pezzi disegnati da Carlo Colombo: madia sistema Fox rosso mattone.

“Le tappe di un’azienda, esattamente come le storie di un libro, si dividono in capitoli. Il Salone del Mobile 2023 rappresenta per l’azienda l’inizio di un nuovo capitolo. Da molti anni avevo l’idea di creare una linea di elementi dedicati alla casa, ma eravamo troppo dipendenti dal mercato e dalle sue richieste. Oggi antoniolupi è un’azienda leader e, forti di questa consapevolezza, abbiamo intrapreso un nuovo percorso. Questo cambio di rotta mi ricorda quando nel 1995 decisi di realizzare la prima collezione di design nel mondo dell’arredo bagno, stravolgendo completamente il settore. Oggi affronto questo progetto con la consapevolezza di un imprenditore che lavora in prima linea da oltre 40 anni”. Forti quindi le aspettative per questa settimana del design milanese. “Il Salone è un momento particolarmente importante per tracciare una strada, un’idea, un concept… Fin dalla mia prima edizione nel 2000 capii subito che questo evento sarebbe stato importante per antoniolupi”. Oggi sono certo più che mai che ci darà grandi soddisfazioni in termini di apprezzamento di atelier_antoniolupi

I pezzi disegnati da Carlo Colombo: un dettaglio del divano Neverland. 

Intervista ad Andrea Lupi, CEO e Art Director di antoniolupi

Quali principi e ispirazioni guidano il suo lavoro di direttore creativo?

Produco solo ciò che mi piace, non ho mai fatto una ricerca di mercato o un sondaggio tra i miei commerciali. Se tutto ciò può apparire eccentrico o inconsueto, è altrettanto vero che questo approccio ha sempre portato dei risultati straordinari. Certo è che non sono da solo, ho un team di collaboratori interni all’azienda e numerosi designer con i quali realizziamo tutte le nostre collezioni. Per concludere possiamo definire antoniolupi un produttore di idee e di stili.

Qual è il segreto per essere sempre all’avanguardia a creare nuove tendenze?

L’altissima qualità dei prodotti e dei dettagli, la passione per il lavoro e il confrontarsi sempre con sé stessi: questi sono i segreti per realizzare progetti di grande spessore umano. Tutte le proposte di antoniolupi cercano la perfezione del risultato e il massimo livello qualitativo.

La tendenza significa anche realizzare prodotti che soddisfino le richieste di un cliente specifico. La produzione sartoriale permette di adattare ogni prodotto alle esigenze più diverse di ogni cliente con personalizzazioni infinite.

Andrea Lupi, CEO e Art Director.

Un approccio minimal continua a caratterizzare i vostri prodotti, per il bagno e gli altri ambienti. Quali sono i motivi di questa scelta?

L’innovazione è insita nel DNA di antoniolupi fin dai primi passi e ancor più negli ultimi anni. Il design minimal ci contraddistingue, per lo sviluppo dei prodotti, per la lavorazione dei materiali e soprattutto per la forte identità che i nostri prodotti esprimono. Un’innovazione che da questo Salone del Mabile di Milano diventa trasversale a tutti gli ambienti della casa, perché ogni prodotto di ogni ambiente deve dialogare con gli altri e questo significa lo stile antoniolupi.

Ci possiamo quindi aspettare nel prossimo futuro una casa total look antoniolupi?

Assolutamente sì. Si tratterà di un vero e proprio stile antoniolupi, un mood riconoscibile per eleganza e fascino.

©Villegiardini. Riproduzione riservata

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