Atelier Nieri a Esprit Meuble 2023: quali le novità di prodotto che saranno presentate in occasione della manifestazione parigina? Archibald e Gregory.

Esprit Meuble si terrà al Paris Expo Porte de Versailles (VIPARIS) dal 18 al 21 novembre 2023: nella cornice parigina Aziende francesi e internazionali del settore arredamento per la casa, design e complementi presenteranno le loro collezioni e novità. Fra queste aziende anche Atelier Nieri si appresta dunque a lanciare nel contesto della manifestazione i nuovi progetti e i nuovi prodotti sviluppati nel contesto di questo anno quanto mai denso e ricco di eventi.

Per la prima volta Atelier Nieri presenterà ad un pubblico allargato la recente collaborazione con il Ferrari Club Italia che ha portato alla creazione di una prima serie di poltrone e divani disegnata ad hoc ed in ‘limited edition’ denominata 499P. Fra le due novità di punta per questo appuntamento parigino troviamo due divani ‘importanti’, allineati con le tendenze del più recente ‘lifestyle’, ovvero avvolgenti e rassicuranti con le loro forme tondeggianti e morbide, ideali per evocare l’idea di massimo comfort che ci aspettiamo dall’imbottito che sceglieremo per i nostri spazi di vita e che campeggerà nel living. Divani scultorei, ma segnati da angoli sempre arrotondati.

Atelier Nieri
Archibald, Design Maurizio Nieri

Le parole d’ordine per i nuovi imbottiti di Atelier Nieri sono funzionalità, comfort e materiali a basso impatto ambientale. Le proporzioni restano importanti con divani grandi, spaziosi ed ergonomici, non solo comodi, ma anche belli da vedere, capaci con la loro presenza di ‘arredare’ uno spazio e donargli una identità che non passerà inosservata. Il divano d’altra parte rappresenta la summa delle abitudini e delle esigenze che scandiscono il quotidiano di ogni casa: il che si traduce in un repertorio di materiali, dimensioni e cromie che Atelier Nieri, con la sua storia di impresa di quasi cento anni, conosce profondamente e sa come tradurre in elementi d’arredo capaci di rispondere ad ogni aspettativa.

Archibald, Design Maurizio Nieri

Archibald è un divano moderno dalle forme arrotondate che offre la possibilità di essere realizzato in diverse versioni, con terminali, elementi centrali e diversi tipi di pouf. Tutti i moduli sono singolarmente rifiniti sui lati e sono dotati di meccanismo sullo schienale per regolare la profondità della seduta. I braccioli sono invece dotati di un meccanismo che permette di regolarne l’altezza. E’ possibile realizzare Archibald sia in pelle che in tessuto, scegliendo nell’ampia gamma proposta da Atelier Nieri.

Informazioni tecniche

Struttura: struttura in legno con parti di pioppo e faggio di provenienza italiana od europea. Molleggio con utilizzo di cinghie elastiche incrociate.

Imbottitura: Sedute in poliuretano espanso e Memory foam, spalliere in fiocco. Il poliuretano, ricavato da blocchi di espanso, è un materiale inerte, non è tossico ed è prodotto senza l’impiego di cloro-fluoro-carburi.

Rivestimento:In vera pelle bovina o tessuti lavabili, con sedute e spalliere non sfoderabili. PIEDI:In metallo, rimovibili.

Gregory, Design Maurizio Nieri

Gregory è un divano moderno e versatile che può essere realizzato in diverse versioni, con chaise Longue, con angolo, con elementi centrali e diversi tipi di pouf. Tutti i moduli sono rifiniti sui lati, ma solo il modulo centrale è dotato di meccanismo sullo schienale per regolare la profondità della seduta. E’ possibile realizzarlo sia in pelle che in tessuto.

Informazioni tecniche

Struttura: Struttura in legno con parti di pioppo e faggio di provenienza italiana od europea. Molleggio con utilizzo di cinghie elastiche incrociate.

Imbottitura: Sedute in poliuretano espanso, spalliere in fiocco. Il poliuretano è ricavato da blocchi di espanso. Il poliuretano è un materiale inerte, non è tossico ed è prodotto senza l’impiego di cloro-fluoro- carburi.

Rivestimento: In vera pelle bovina o tessuti lavabili, con sedute e spalliere non sfoderabili. PIEDI: In plastica, rimovibili, non visibili.

Atelier Nieri: Divani, Idee e Progetti

“Prima di essere un prodotto, Atelier Nieri è un’idea di progettazione.” Maurizio Nieri, terza generazione e attuale Art Director di Nieri Atelier, identifica nella cultura del saper fare, nella progettualità, nell’etica del lavoro e nella conoscenza tecnica, le fondamenta di Atelier Nieri. L’Azienda conferma ed arricchisce ogni giorno il suo valore creativo e qualitativo con una proposta di lifestyle unica e distintiva, che nasce da una molteplicità di prodotti legati ad un gusto contemporaneo, ma fatti ad arte secondo le regole della tradizione artigiana che rappresenta le radici dell’Azienda.

In Atelier Nieri le materie prime vengono lavorate e trasformate con maestria e creatività fino a farle diventare i prodotti che rappresentano nel mondo e a buon diritto l’eccellenza dello stile italiano e del piacere di abitare con esclusività e ricercatezza. Per questo uno dei pillars della produzione di Atelier Nieri è la customizzazione: ogni divano, pur nella sua perfezione, può essere reso ancor più confacente alle esigenze e ai desideri del cliente. La personalizzazione, nelle dimensioni, nelle finiture, nei dettagli è per Atelier Nieri realizzabile sotto qualsiasi forma, fino a fare di ogni divano un unicum assoluto. ateliernieri.it