Artelinea protagonista alla Pietrasanta Design Weekend 19 al 22 ottobre 2023. Dopo la terza edizione sulle vette di Courmayeur, il formato Design Weekend scende a Pietrasanta, rinomata località Versiliese fulcro della cultura italiana. Nota soprattutto per essere uno dei principali distretti dell’arte, il Comune di Pietrasanta ha deciso di aggiungere alle sue iniziative quattro giorni di celebrazione del design e dell’innovazione, affiancandosi ad ADI, all’Ordine degli Architetti di Lucca e allo Studio Coronel, ideatori del format.

Il tema dell’edizione 2023 è “La propagazione delle idee“: le idee hanno un enorme potere nella società contemporanea, soprattutto quelle che riescono a prendere forma e a durare nel tempo. Le idee sono in continuo rapporto tra di loro: alcune di esse possono generare interferenze distruttive, entrando in conflitto, mentre altre stimolano interferenze costruttive, accelerandole verso il successo.

Uno dei momenti culminanti di questo eccezionale weekend sarà la mostra “Idee Geniali“, curata da Giulio Cappellini, rinomato designer e art director insignito del Compasso d’Oro alla carriera. La mostra avrà luogo nella suggestiva Chiesa di Sant’Agostino e presenterà una selezione di prodotti iconici del design, che nel corso del tempo si sono distinti per la loro forma, il materiale impiegato, il processo produttivo o semplicemente per l’intuizione funzionale o formale, diventando dei veri e propri oggetti senza tempo che dominano gli spazi in cui viviamo. A fronte di queste premesse, il nome di Artelinea è stato naturalmente associato all’iniziativa: emblema di un’idea che ha preso forma e ha attraversato due generazioni, viene rappresentata al Pietrasanta Design Weekend da Plissé, firmato Bizzarri Design.

Questo straordinario pezzo è stato selezionato per il suo intelligente uso dei materiali, che hanno permesso di trasformare una superficie altrimenti liscia in un mondo tridimensionale. Marco Gobbini, uno degli amministratori e legali rappresentanti di Artelinea, ha dichiarato: “Artelinea partecipa con entusiasmo a questa mostra che raccoglie il meglio dei brand e degli oggetti Made in Italy, confermando la nostra dedizione alla ricerca e all’innovazione.” Il Pietrasanta Design Weekend 2023 promette di essere un’esperienza straordinaria che celebra l’arte, il design e l’innovazione, invitando il pubblico a esplora re il mondo affascinante delle idee fino a Febbraio 2024.

Artelinea

Artelinea nasce nel 1962 come vetreria e laboratorio artigianale di lavorazione del vetro e del cristallo ed è oggi una realtà primaria internazionale sul mercato nella proposizione di mobili, specchi e lavabi in vetro. L’azienda, con una sede di 12.000mq a Figline e Incisa Valdarno (FI) e circa 70 dipendenti, ha fatto dell’attenzione all’ambiente un emblema: infatti, non solo ha scelto un materiale riciclabile ed ecocompatibile come il vetro, ma ha anche abbracciato il modello di economia produttiva a impatto zero, prevedendo un riciclo totale delle acque di lavorazione, la raccolta delle acque pluviali e un impianto di pannelli fotovoltaici in grado di produrre l’80% del fabbisogno energetico e di abbattere l’impatto che le lavorazioni hanno sull’ambiente. La produzione firmata Artelinea si rivolge ad un target di fascia alta che sappia apprezzare una gamma di prodotti Made in Italy studiati nei dettagli e nelle possibilità di personalizzazione. artelinea.it