Artelinea: Il design torna a colorare le vette delle Alpi con la nuova edizione della Courmayeur Design Week-end, quattro giorni di incontri, dibattiti, mostre e sfide sportive nella nota località di montagna. Il tema di questa edizione sarà “Un passo avanti”: non solo un movimento fisico, ma un vero e proprio stato mentale, un approccio creativo e innovativo, per costruire un futuro dinamico e volto all’aiuto del prossimo.

A questo proposito, uno dei momenti culminanti di questo fine settimana sarà la mostra “Idee Gentili”, una rivisitazione dell’esposizione presentata nel 2023 a Pietrasanta, con l’obiettivo di raccogliere i fondi necessari a supportare il reparto maternità dell’ospedale di Pujehun in Sierra Leone tramite Medici con l’Africa Cuamm. La mostra, a cura di Giulio Cappellini, avrà luogo nel palazzetto dello sport della città, luogo simbolico di aggregazione e di scambio di idee ed esperienze. Essa ospiterà alcuni dei prodotti più famosi delle principali aziende di design italiane, i quali verranno messi all’asta.

A fronte di queste premesse, il nome di Artelinea è stato naturalmente associato all’iniziativa: il modo in cui il design può diventare uno strumento per fare del bene è rappresentato da Plissé, firmato Bizzarri Design. Questo straordinario pezzo è stato selezionato per il suo intelligente uso dei materiali e per la sua raffinatezza, racchiudendo al suo interno tutta l’artigianalità che contraddistingue il saper fare dell’azienda.

Marco Gobbini di Artelinea ha dichiarato: “Per Artelinea è un piacere continuare questo percorso insieme a Giulio Cappellini, dopo il successo che la mostra ha riscosso durante la Pietrasanta Design Week-end.” La Courmayeur Design Week-end 2024 promette di essere un’esperienza straordinaria che celebra l’arte, il design e l’innovazione, strumenti a disposizione non solo della cultura ma anche dell’aiuto del prossimo.

Artelinea 

Artelinea nasce nel 1962 come vetreria e laboratorio artigianale di lavorazione del vetro e del cristallo ed è oggi una realtà primaria internazionale sul mercato nella proposizione di mobili, specchi e lavabi in vetro. L’azienda, con una sede di 12.000mq a Figline e Incisa Valdarno (FI) e circa 70 dipendenti, ha fatto dell’attenzione all’ambiente un emblema: infatti, non solo ha scelto un materiale riciclabile ed ecocompatibile come il vetro, ma ha anche abbracciato il modello di economia produttiva a impatto zero, prevedendo un riciclo totale delle acque di lavorazione, la raccolta delle acque pluviali e un impianto di pannelli fotovoltaici in grado di produrre l’80% del fabbisogno energetico e di abbattere l’impatto che le lavorazioni hanno sull’ambiente. La produzione firmata Artelinea si rivolge ad un target di fascia alta che sappia apprezzare una gamma di prodotti Made in Italy studiati nei dettagli e nelle possibilità di personalizzazione. artelinea.it

Potrebbe interessare anche: