La fotografia racconta lo spazio
Due amori, un’unica passione.
Giaime Meloni, classe 1984, fotografo per passione e architetto di formazione, racconta il suo rapporto con lo spazio attraverso l’arte fotografica.
Il legame con il territorio è forte e la fotografia è il migliore strumento per studiare il paesaggio e documentarne le trasformazioni geomorfologiche, una sorta di disciplina sensibile alla geografia e all’architettura.
Uno spunto curioso che sollecita punti interrogativi e non si limita ad affermare solo la veridicità dei fatti come le discipline scientifiche o antropologiche; la fotografia è un processo in continua evoluzione, un collegamento diretto con il paesaggio dove le immagini qualificano sensibilmente gli spazi.
E avere una visione reale del paesaggio che ci circonda permette un’osservazione attenta delle cose da un nuovo punto di vista; è come leggere lo stesso libro due volte, la seconda volta è l’interiorizzazione del vero significato del racconto.
Così anche la fotografia: osservi dettagli che prima avevi trascurato. E solo attraverso le immagini si può riprodurre una nuova conoscenza del territorio.
Un rapporto complesso quanto affascinante raccontato dal vivo ad Artefiera.
Per saperne di più: ArteFiera
Via – ArteFiera