In arrivo Torino design of the City

Torino Design of the City
Torino Design of the City

Torino Design of the City: arriva!

Segna la data: dal 10 al 16 ottobre 2017 è in programma Torino Design of the City.

Si tratta di un evento organizzato in occasione dell’Assemblea generale della World Design Organization, che prevede un’interessante serie di iniziative  riguardanti il tessuto urbano della città.

Naturalmente ruotano intorno a tute le diverse declinazioni del tema del design: da quello industriale, a quello dei servizi, dal citizen design a quello della formazione, non dimenticando il design del cultural heritage.

Il programma di Torino Design of the City

Il programma è veramente fitto: si alterneranno mostre, incontri, conferenze, workshop su varie tematiche. Ad esempio sulle nuove modalità di movimento sostenibile, sulla possibilità della città di utilizzare il design per rilanciare la filiera produttiva, o sulla modalità di programmazione della rigenerazione urbana. E poi: come valorizzare i nuovi modelli di artigianato, come ridisegnare i servizi e la cultura, come può essere intesa l’imprenditorialità. La manifestazione culminerà con la General Assembly della WDO – World Design Organisation – che altro non è che la più importante associazione internazionale dei designer professionali.

Non a caso all’iniziativa collabora anche il Tavolo Consultivo sul Design, che racchiude molti enti pubblici e privati, scuole, associazioni e organismi di categoria della filiera.

Ancora più interessante, il fatto che durante la manifestazione sarà avviato un progetto speciale sulla città di Torino, una riqualificazione urbana dello spazio pubblico di Via Sacchi, d’ora in poi conosciuta come la via del Design.

Curioso di conoscere la nuova Torino?

A volte maelström, a volte quieta sognatrice. Lettrice da una vita, lavoro nel mondo della musica ma sogno quello dell’editoria. Ognuno coi suoi tarli.