Arriva Cosmogarden: Brescia si tinge di verde

Il verde invade Brescia: è tempo di Cosmogarden
Il verde invade Brescia: è tempo di Cosmogarden

Cosmogarden, la fiera del verde per la prima volta a Brescia

Il mondo della floricoltura, dell’orticoltura e del landscape design sta per invadere Brescia, che nel weekend si tinge di verde con Cosmogarden, la fiera green dal 6 all’8 Aprile.

Nato da un progetto di Mauro Grandi, la novità fieristica vede come protagonisti i professionisti del verde e porta in un unico evento gli ultimi trend del settore. Tra vivai e garden center, studi di progettazione e aziende di arredamento outdoor, il palinsesto accontenta tutte le necessità e il calendario di eventi che scandirà i tre giorni di manifestazione si prospetta fitto e variegato.

Un programma tutto da scoprire

La fiera conta infatti oltre 75 eventi – come laboratori, seminari e incontri con gli esperti – e vede coinvolti più di 200 espositori provenienti da tutta Italia, suddivisi in 8 diverse categorie: costruttori di giardini, arredo giardini, attrezzature, servizi per orti e giardini, piante e fiori, arredo casa e decori, orto e sementi.

Dall’uso delle piante nella progettazione di allestimenti alla creazione di orti innovativi, dall’autoproduzione cosmetica con materie prime vegetali alla realizzazione dei giardini zen, Cosmogarden mira a diventare l’appuntamento green più importante dell’anno. Lo testimonia la presenza di eminenti professionisti di settore: tra tutti, si segnala l’incontro di lunedì con Stefano Boeri.

 Una fiera per vivere il verde a Brescia
Una fiera per vivere il verde a Brescia

Due contest per raccontare la natura

Non solo: in programma ci sono anche due importanti appuntamenti legati al mondo della fotografia e del giardinaggio.

Il contest fotografico è realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia, la rivista internazionale Paysage Topscape e New Free Photo. Il tema Orti e giardini dentro e fuori casa è declinato per professionisti e amatori: una giuria tecnica ne valuterà i 100 migliori scatti, che verranno esposti durante Cosmogarden. Al primo classificato spetterà invece la pubblicazione all’interno della Rivista Paysage.

Ma la fiera ospiterà anche la Coppa Cosmogarden, una competizione tra 4 istituti superiori del bresciano: l’Istituto D’Istruzione Superiore “Vincenzo Dandolo” di Corzano, l’A.F.G.P. Centro Bonsignori di Remedello, la Fondazione Enac Lombardia C.F.P. Canossa e l’A.F.G.P. Piamarta Centro Artigianelli di Brescia. Alle scolaresche sarà affidato il compito di realizzare un progetto di orto o giardino all’interno dei padiglioni.

Il living room è botanico: le proposte di Cosmogarden
Il living room è botanico: le proposte di Cosmogarden

Cosmogarden ospita dunque i più rinomati costruttori del verde, aziende specializzate in soluzioni indoor e outdoor ed esperti di green design: è l’appuntamento perfetto per appassionati, professionisti, architetti. La fiera bresciana è l’occasione per trovare tutte nuove idee per l’area green: una fiera, finalmente, per vivere il verde.

 

Cosmogarden

Brixia Forum, Fiera di Brescia (Via Caprera, 5, 25125 Brescia)

6/8 Aprile • 09,30 – 19,30