Edoné: la filosofia del bagno è ecologica
Tra le più importanti aziende di arredobagno del Friuli-Venezia Giulia c’è Edoné, il marchio prestigioso di Agora S.p.A.
Ha sede a Sacile, in provincia di Pordenone, questa storica azienda che fa parte del celebre Distretto del Mobile – ASDI della regione. Ed è una delle più importanti concentrazioni industriali del mobile del Bel Paese.
Rispettare l’ambiente, ma con stile
Massima personalizzazione e progettazione modulare compongono la filosofia di Edoné, che mira all’esaltazione del made in Italy attraverso il rispetto dell’ambiente. Infatti, derivando dalle migliori materie prime, i prodotti di Edoné rispettano le normative ambientali.
Spetta all’azienda il merito di aver ripreso un’antica tecnica di finitura prodotti. È la stracciatura, un procedimento artigianale materico che esalta tutte le venature naturali del legno.
Si pregia, inoltre, del fatto d’essere stata la prima in Italia ad aver completato un sistema di qualità per tutti i cicli di verniciatura, eliminando completamente i solventi aromatici, che sono cancerogeni.
Collezioni per ogni gusto
Tra le sue collezioni c’è Maia, che raccoglie texture dall’aspetto ricercato grazie al rovere nodato e al noce americano, entrambi lavorati a mano. Le linee essenziali sono sottolineate dai profili eleganti in sasso o graffiti.
Mira invece all’esaltazione della matericità Ker, un viaggio nel mondo del legno naturale: è merito del rovere tranché termo e dalle linee pure della collezione.
Regolo dà invece vita a un bagno moderno e borghese, esaltato dalla tridimensionalità degli oggetti dettata dal connubio laccati opachi e lucidi. Eos ha infine linee semplici e rilassanti, che ricordano le zone relax delle SPA più intime. L’effetto è reso dall’utilizzo di boiserie e legni scuri, in una palette sfiziosa e, appunto, calmante.
E tu, quale bagno Edoné sei?