Quanti oggetti gettiamo via, dopo averli utilizzati, perchè non sappiamo più cosa farne? Avete mai pensato di utilizzarli per abbellire il vostro spazio outdoor creando qualche arredo giardino fai da te?

Iniziate a rovistare tra le cianfrusaglie già indirizzate verso la spazzatura, perché vi daremo tante idee per rinnovare il vostro giardino senza spendere un euro e sfruttando parecchia roba ritenuta spesso inutile.

Arredo giardino fai da te: il rinnovamento parte dal riciclo

Da lattine a lanterne

Quante volte vi è capitato di gettar via lattine e barattoli di latta? D’ora in poi non fatelo più, perché vi proponiamo un modo originale per farle diventare un arredo giardino fai da te, semplicemente trasformandole in lanterne.

Tutto quello che occorrerà fare per raggiungere l’obiettivo sarà lavare le lattine, eliminare etichette e residui di contenuto e praticare dei fori, di grandezza e forma variabile, in base al vostro piacimento. A questo punto sarà sufficiente posizionare all’interno del barattolo una candela, magari profumata, per avere un effetto molto romantico e originale.

La lattina può anche essere dipinta, così da aggiungere un tocco di colore al giardino ed esaltare le sfumature grazie alla fiamma della candela.

Formaggi mangiati, giardini illuminati

Anche i vecchi contenitori di formaggi freschi possono essere trasformati in originali oggetti d’arredo giardino fai da te. Basterà, infatti, utilizzare quelli a retina per ottenere delle bellissime e coloratissime torce outoor.

Sarà sufficiente forare la base del contenitore, posizionare all’interno un bastone che faccia da supporto e accendere una piccola candela. I cestini potranno essere lasciati così come sono oppure ritagliati per rimuovere piccoli pezzi, oltre ad essere dipinti e decorati con gli inserti più vari.

Luci, tante luci

Sfruttando sempre i recipienti in plastica, si potranno utilizzare i contenitori per lo yogurt creando una bella ghirlanda luminosa. Basterà praticare un foro alla base del recipiente, far passare in ciascun vasetto una luce led, appendere il filo di luci a un albero, a un porticato o a una parete e subito l’atmosfera diventerà unica e romantica.

I vasetti possono essere utilizzati con la loro forma originale oppure ritagliati secondo i propri gusti, ad esempio a forma di fiore.

Un pensiero per gli uccellini

Se il vostro giardino è circondato da tanti uccellini, che ne pensate di offrire loro un posto dove ripararsi. Una lattina dell’olio vuota, infatti, può diventare una simpatica casetta per passerotti. Occorrerà forare il recipiente con un cutter, così da definire un foro d’ingresso, abbellirlo con un rametto che fungerà da trespolo e aggiungere altri piccoli accessori che rimandino alla vita campestre. In alternativa si potranno usare i colori acrilici per dipingere la lattina e per adornarla di disegni e decorazioni.

I mille ri-usi delle bottiglie di plastica

Anche le bottiglie di plastica vuote, invece di andare al riciclo, possono essere toccate dalla creatività e trasformarsi in splendidi oggetti d’arredo giardino fai da te, facili da realizzare, low cost e originali.

Potranno essere utilizzate, per esempio, come porta candele. Ritagliando la sagoma di un fiore di loto, posizionando al suo interno un cerino e immergendo la bottiglia con la fiamma accesa in un recipiente pieno di acqua si avrà un effetto creativo originale e tendenzialmente zen.

In alternativa è possibile sfruttare la sabbia, facendo chiaramente riferimento all’estate, piantando la candela in un cumulo di sabbia versato all’interno del fondo ritagliato di una bottiglia e sfruttare il collo della stessa per proteggere la fiamma dal vento.

Fonte e foto via