Arredo bagno di design – Punto Storage di LAGO

sagome contenitori a scaffali Punto Storage di Daniele Lago
profili contenitori a scaffali Punto Storage di Daniele Lago

Punto Storage – il contenitore che nasce da un segno essenziale

Punto Storage è un contenitore di design a scaffali, ideato, nel 2003, da Daniele Lago, per l’azienda di famiglia.

Concepito originariamente con anta a specchio, per il bagno, è stato rinnovato come arredo per angolo-toilette, nella zona notte e, successivamente, reso in versioni adatte a tutti gli spazi.

Il suo concept nasce da un segno essenziale: un semplice punto, ingrandito per sagomare l’anta del prodotto.

È un oggetto dal forte impatto visual, che, in tutte le versioni, comunica vitalità, dinamica e mood ludico.

Il suo profilo muta in 4 declinazioni: punto rotondo, mezzo punto rotondo, punto quadrato e punto rettangolare.

Disponibile in 3 formati, con diverse profondità, viene proposto in diverse varianti di finiture laccate: amaranto, argilla, bianco, blu scuro, cipria, grafite, melanzana, nero, ocra, rosso e sole (giallo).

Il Designer

Daniele Lago, nato nel 1972, ricopre la carica di Head of Design e Chief Executive Officer di LAGO. Ex-giocatore di volley, ha scelto un nuovo percorso, professionale e creativo, nel team progettuale interno.

Parte da un approccio al design che mette il focus sulla persona e sulla cultura e che ha contribuito, in modo significativo, alla crescita del marchio nel novero del made in Italy.

Molti suoi progetti nascono come sistemi modulari, su cui designer e cliente si misurano, in chiave dialettica, per accostare intuizioni e desideri.

L’Azienda

LAGO è stata fondata, a fine ottocento, da Policarpo Lago, artigiano ebanista, operante nelle ville nobiliari e nelle chiese veneziane.

I suoi discendenti hanno realizzato le prime linee seriali per la produzione di mobili e, negli anni ’80, sono stati sviluppati i segmenti bagno, zona notte e living.

La generazione di Daniele – affiancato dai fratelli Franco e Rosanna – ha condotto l’azienda verso dimensioni internazionali.

Abbiamo già parlato, in altri articoli, del “manifesto” di LAGO, un decalogo d’intenti, con 2 passaggi significativi:

… abbiamo una bussola – cervello cuore coraggio …
… il design sei tu, noi forniamo l’alfabeto …

Per i credits, le immagini della galleria sono tratte dal sito web di LAGO; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni.