Arredi da esterni – Sunset 625 di Pedrali

Sunset di Pedrali - 1
sedute Sunset di Pedrali - 1

Sunset 625 – una poltrona comoda e modulare

Sunset è una linea di sedute per esterni, ideate, nel 2017, da Alessandro Busana, per l’italiana Pedrali. Sunset 625 è la poltrona, mentre Sunset 626 è il corrispondente divano (a 2 posti).

La poltrona si sviluppa in un volume squadrato di polietilene, spazioso nella seduta e in appoggio; la struttura è piana sul bracciolo, smussata lungo i bordi e arrotondata a terra.

Sotto il sedile, viene concesso uno spazio vuoto al movimento delle gambe, completando così le caratteristiche di comfort e di design concepito per il relax.

I cuscini, posizionabili in diverse configurazioni, sono imbottiti con schiuma di poliuretano espanso, sfoderabili e rivestiti in tessuto idrorepellente.

I moduli Sunset vengono proposti in 3 diverse soluzioni cromatiche – bianco, beige e sabbia – e sono accessoriati di pratici ripiani d’appoggio, utili a collegare sedute diverse.

Il designer

Alessandro Busana è nato a Padova nel 1977 e si è formato, in design industriale, alla SID Scuola Italiana di Design – della stessa città. Dopo diverse collaborazioni con marchi importanti, si è messo in proprio nel 2004.

Il suo skill riguarda prevalentemente la  progettazione creativa, indirizzata alla realizzazione di prodotti funzionali e capaci di muovere emozioni.

Ha partecipato a diverse mostre di risonanza internazionale, è stato recensito dalle principali riviste del settore e ha ricevuto premi  prestigiosi, come il Good Design Award e l’Interior Innovation Award.

L’azienda

Pedrali è nata nel 1963 e si è sempre occupata della produzione di elementi d’arredo dal mood contemporaneo, per l’abitazione, il lavoro e gli spazi pubblici.

Si sviluppa su una struttura multi-centro e ha il suo quartier generale a Mornico al Serio, in provincia di Bergamo.

Realizza produzioni che sintetizzano tradizione e spinte innovative, senza trascurare mai la ricerca tecnologica e la scelta di materiali di qualità, garanzia di flessibilità e durata.

Negli anni ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui citiamo il famoso Compasso d’Oro dell’ADI – Associazione per il Disegno Industriale.

È un’azienda a conduzione familiare, che ama collaborare con designer di talento e sviluppare studi sull’ecosostenibilità e le potenzialità di riciclo dei prodotti.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Pedrali; vi consigliamo di visitarlo per suggestioni e approfondimenti.