Arredi di design – Stems di Cappellini

monopianta Stems di L. Talarico per Cappellini
vaso monopianta Stems di L. Talarico per Cappellini

Stems – il vaso monofiore in forma di scultura

Stems (letteralmente “steli”) è un contenitore o vaso monofiore, ideato, nel 2016, da Leonardo Talarico, per l’italiana Cappellini.

Il mood è essenziale – minimal – e strizza l’occhio al design industriale, mentre regala un segno poetico originale e inconfondibile.

Disegnato su concept essenziale e pulito, si materializza in un doppio tubo metallico – appoggiato a un basamento in forma di parallelepipedo – che suggerisce un intreccio tra steli e culmina, alla sommità, con un fiore o una foglia.

Il profilo lineare e scultoreo di Stems, alter ego della sua funzionalità, si sviluppa su prospettive che mutano col punto di vista e viene declinato in 2 varianti di colore: la bianca opaca e l’antracite.

Il designer

Leonardo Talarico è nato a Milano nel 1988 e, benché giovane, ha collaborato con brand molto prestigiosi del mondo del design, come: Alcantara, Ceramica Flaminia, HenryTimi, Mercedes-Benz e, naturalmente, Cappellini.

Il suo approccio creativo nasce dall’idea di valorizzare la purezza delle forme; citando le sue parole:

… il mio approccio al progetto è essenziale … creo oggetti la cui essenza è un’anima semplice e sofisticata … le mie linee nascono da piccole intuizioni …

Le sue installazioni sono state esposte in diversi spazi pubblici e privati, in Europa e negli Stati Uniti; tra queste, segnaliamo il museo Maxxi di Roma (museo nazionale delle arti del XXI secolo).

L’Azienda

Cappellini, azienda fondata nel 1946 e basata in Brianza, opera nei settori dell’arredamento e del design ed è un importante riferimento del made in Italy.

Il suo imprinting è stato il linguaggio dell’artigianato d’eccellenza e la sua evoluzione – nata dalla sperimentazione e mirata alla qualità – l’ha portata, grazie a designer di valore e giovani talenti, verso la visibilità internazionale.

Le sue collezioni esprimono leggerezza, ironia, vitalità e linee formali in equilibrio tra diverse scuole di design.

Per i credits, le immagini della galleria sono state tratte dal sito internet di Cappellini; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni o approfondimenti.