Lo stile marinaro per arredare casa: qualche consiglio

L’estate si avvicina inesorabilmente: perché non arredare casa con uno stile marinaro che possa accoglierla nel migliore dei modi?

È il momento giusto per lasciarsi ispirare dalle atmosfere della bella stagione e per portare in città quella sensazione di salsedine sulla pelle. Lo stile marinaro, infatti, è molto versatile, e si adatta bene non solamente alle case delle città costiere.

La prima regola da seguire è, naturalmente, quella di lasciarsi ispirare dai colori del mare: via libera, dunque, a tutte le sfumature del blu e al bianco. Una buona combinazione è quella di unire a delle pareti bianche dei mobili in legno chiaro, arricchiti da accessori di colore blu, come le tende. Oppure di chiara ispirazione coastal, cioè con i simboli del mondo navale. Il segreto delle pareti bianche è presto detto: il loro potere riflettente della luce naturale permette infatti di rendere più luminosa, e quindi più dal sapore estivo, la tua stanza.

Sebbene non sia più lo stile in cima ai trend di arredamento, lo shabby chic se sapientemente modulato riesce a conferire un aspetto marino ai tuoi interni.

Il trucco per rendere ancora più marittima la tua casa è quello di decorare in stile marinaro anche la tua tavola. Come fare? È semplice, basta partire dalla tovaglia, che dev’essere a righe bianche e blu. A questa vanno aggiunti dei tovaglioli bianchi e un servizio di piatti in porcellana, naturalmente bianca anche lei. Invece dei soliti centrotavola fiorati, posiziona sparse per la tavola delle eleganti stelle marine e delle conchiglie. Dettagli in blu, in oro e in verde chiaro, ad esempio per le posate o i bicchieri, renderanno meno monotona, ma sempre in chiave marina, la tua tavola.