Ispirazioni per arredi in stile marinaro

Gli elementi d’arredo in stile marinaro sono il nuovo must have dell’arredamento da qualche anno a questa parte. Si integrano meravigliosamente con lo stile shabby chic tanto di moda, ma convivono anche con il mood industriale contemporaneo.

Gli elementi in stile marinaro coniugano vintage e country, materiali freddi e caldi, con quel sapore di vissuto pur trovandosi a loro agio nel contemporaneo.

In questo modo gli elementi marinari non devono essere esclusivisti della casa vostra casa al mare, ma possono donare un tocco fresco, estivo, anche agli ambienti cittadini.

Ma in cosa consiste lo stile marinaro?

Quando si sceglie di declinare l’arredamento della propria casa seguendo un tema principale, la regola dovrebbe sempre essere quella di non esagerare e non cadere in facili cliché.

Vanno bene i richiami, che possono essere evidenti ma non soffocanti. Se si vuole evocare lo stile marinaro, oltre ai tessuti a righe bianche e blu o alle conchiglie come soprammobili, si può optare per una ricerca  tra rigattieri e mercatini dell’usato, per trovare qualche pezzo che con la sua ruggine, graffi e incrostazioni dia il vero effetto salsedine.

Puntare su colori chiari che evocano la trasparenza dell’acqua può essere un’idea vincente per tende, tovaglie e accessori tessili, ma anche per mobili in legno collocati nelle camere e nella zona giorno.

Se volete arredare una casa al mare che si trova in campagna, potete scegliere cassettiere e comò decapati dallo spirito provenzale, dalle sfumature celesti e turchesi, facendo sempre intravedere la bellezza del legno, materiale nobile e sempre molto caro.

Arricchire la casa con accessori di questo stile incoronerà l’atmosfera alla perfezione, lasciando immergere la nostra mente in ricordi e favole ambientate in una splendida spiaggia bianca.

Un copri divano in tonalità chiare, così come le tende, che abbracci le sfumature dell’acqua oppure il grigio ghiaccio. E un tappeto in materiale naturale, magari cannucciato, oppure corda. Non può certo mancare una seduta in corda nautica, materiale che moltissime firme di design contemporaneo propongono.

Per quanto riguarda gli elementi decorativi e i complementi, un baule, in legno o metallo invecchiato, donerà carattere all’ambiente. Elementi must have sono mappe e mappamondi: una carta nautica incorniciata alla parete, oppure una cartina geografica, ma anche un’immagine classica di galeoni e mare in tempesta.

Se vi piacciono i classici elementi marinari come il timone o l’ancora, sceglietene solo uno da appendere ad una parete, oppure usateli come decorazione per le federe dei cuscini del divano, anche se quest’anno il trend per i tessuti è tutto cavallucci marini, coralli, stelle marine, crostacei…

Nella gallery qualche idea di arredo in stile marinaro per la vostra casa al mare

Via