Tra i brand maggiormente rappresentativi nell’interior design Made in Italy c’è sicuramente Arclinea. L’azienda nata nel 1925 a Caldogno, negli ultimi anni, ha espanso sempre più i propri confini. Non mancano, infatti, degli esempi d’eccellenza, tra cui il Trump Tower a Vancouver, lo Yoo Residence ad Hong Kong ed il Beverly West, Los Angeles. Sulla scia di questo fantastico successo internazionale, il marchio conosciuto in tutto il globo terrestre per le proprie cucine di design, è stato chiamato a realizzare gli interni del nuovo complesso, THE Pacific, per il nuovo quartiere Pacific Heights di San Francisco.

La sfida raccolta dall’azienda veneta è stata quella di rispondere alle esigenze di una nuova categoria di clienti, i cosiddetti Millennials:  una popolazione in crescita, che ricerca ambienti ‘unici’, non lontani dal luogo di lavoro, dove vivere nel comfort e nella qualità assoluta, circondati da prodotti capaci di soddisfare le loro aspettative. Una sfida non da poco, soprattutto se consideriamo la struttura del complesso in oggetto: 76 residenze di appartamenti di alta fascia, attici a due piani e villette a schiera con tre camere da letto.  Arclinea ha risposto mettendo in campo un mix di creatività, tecnologia e funzionalità per la creazione di veri ambienti “su misura”.

I modelli scelti sono stati quei pochi ed intramontabili che hanno segnato la loro storia, con poche variazioni sul prodotto, che vanno a rendere unico ogni interno. In cucina troviamo il modello Convivium, un sistema di mobili a parete e isola aperta. La cabina chiusa, che accoglie la zona tecnica e il contenimento, aiuta a organizzare, oltre alle attività, anche lo spazio architettonico della casa, mentre l’isola-tavolo al centro diventa un elemento di arredo funzionale dalla forte personalità, dove la convivialità si apre al cucinare e viceversa, in un continuo intreccio di relazioni. Le finiture laccato lucido e rovere “grigio chiaro”, progettate con l’interior design team di Handel Architects/SFO, si accostano perfettamente ai marmi bianchi scelti per rendere eleganti e sofisticate le atmosfere.

Per gli arredi bagno sono stati scelti una serie di contenitori e basi sospese della linea Vanity, nelle finiture decor “cedar” e decor “walnut”, dettagli caldi esaltati dal candore di rivestimenti e complementi. Le forme pulite mettono in dialogo la privatissima stanza da bagno, con la più conviviale cucina, per un inconfondibile total look Arclinea.

 

Piero Di Cuollo

Via Elledecor