Toni scuri ed eleganti, una luminosa zona giorno ospitata nella veranda e un ampio terrazzo per godere della luce naturale. L’ultimo progetto firmato Archventil è un appartamento che offre privacy e quiete nel cuore della metropoli

 

La più recente realizzazione di Archventil, studio internazionale specializzato in architettura e interior design, è un appartamento di 78 mq, in via Santa Lucia a Milano, con una bellissima veranda e annesso terrazzo che consentono di godere delle stagioni tutto l’anno. L’outdoor costituiva, fin dal principio, il punto di forza dell’appartamento, ma la distribuzione degli spazi mancava di funzionalità e attrattiva.

 

Inizialmente la veranda e il terrazzo non comunicavano direttamente con la zona giorno e gli spazi erano mal distribuiti” racconta Elena Tomlenova, fondatrice e creative director dello studio Archventil “Per mettere in connessione diretta il living e lo spazio outdoor abbiamo ribaltato completamente la planimetria dell’appartamento riposizionando la zona notte. Questo ci ha permesso di dare maggior privacy alla camera, che abbiamo separato dal resto della casa grazie a un blocco che ospita il bagno per gli ospiti e quello padronale”.

 

Rivedendo l’assetto planimetrico Archventil ha, quindi, dato vita a un interior accogliente e interconnesso, dove interni ed esterni dialogano armoniosamente fra loro. Veranda e terrazzo offrono luminosità all’intero ambiente living e diventano luoghi da vivere appieno in tutte le stagioni.

 

Dall’ingresso si accede a un ambiente che, a causa dei limiti dati dalla struttura, non poteva essere trasformato in un open space. Per dare respiro a questo spazio lo studio di progettazione ha creato delle aperture con archi, finestre e porte vetrate che mettono in comunicazione le varie aree della casa.

 

Qui una cucina a isola Arrital ingloba la zona operativa e il bancone snack, mentre una dispensa lineare con ante rientranti cela una nicchia illuminata con ulteriore spazio di lavoro.

 

I colori sono scuri, i materiali minimali, le forme pulite. Una porta vetrata scorrevole, disegnata su misura con profilo metallico nero ad arco, rende ancora più raffinato questo spazio e separa la cucina da un piccolo salottino.

 

La zona living principale, pensata più come un’oasi di relax, è stata realizzata all’interno della veranda e include anche la sala da pranzo. È una stanza che gode di una grande quantità di luce naturale, esaltata da un comodo divano ottomano e un tavolo ovale valorizzato da sedie di design Zanotta. Dalla veranda si accede direttamente al terrazzo.

 

Per un’atmosfera intima la scelta della palette colori dell’intero appartamento è orientata su toni scuri con una tonalità di verde oliva che si alterna ai profili metallici neri. Le ante degli arredi rivestite in tessuto donano un punto di luce e calore nell’ambiente.

 

La zona notte dà su via Santa Lucia ed è separata dalla zona giorno dal blocco dei bagni, anch’essi nei toni del verde e del nero. Prima di accedere alla camera da letto è stata inserita una cabina armadio che, oltre a creare una gerarchia negli ambienti, funge anche da anticamera. archventil.com