Nasce il nuovo Spazio Greppi nella bergamasca
Il nuovo Spazio Greppi di Dalmine (Bergamo), appena ristrutturato, è finito tra le pagine di Architettura italiana – Divisare, un atlante online dedicato all’architettura contemporanea italiana e internazionale.
Il progetto è a cura dello studio Cn10Architetti; in particolare il fondatore, Gianluca Gelmini, si è occupato anche dell’ampliamento del museo del Presepe di Sabbio. È uno spazio espositivo polivalente, che ospiterà anche la sede della consulta delle associazioni del paese, ricavato al piano terra dell’ex palazzo Camozzi di piazza Caduti. Lo stabile, infatti, era stato acquistato negli Anni Novanta dalla Società Dalmine per realizzare una cooperativa, una mensa e degli appartamenti.
Corrado Negrini, assessore ai Lavori pubblici, Urbanistica e Edilizia del Comune di Dalmine, si rivela contento del risultato, ottenuto con meno di 100mila euro:
«Anche con importi ridotti si possono fare interventi di qualità».
E l’inserimento di un’area culturale nella piazza del paese è una gran soddisfazione:
«Il progetto è stato pensato dall’Amministrazione per far sì che sulla piazza non si affacciassero solamente attività commerciali. Volevamo inserire anche uno spazio culturale, un luogo dedicato alla comunità, accessibile a tutti».
Si direbbe che l’intenzione sia ben riuscita.