Game Of Trust – un appendiabiti e 3 elementi minimal che si abbracciano

Game Of Trust è un appendiabiti di design, ideato, nel 2014, da Yiannis Ghikas, per l’italiana Miniforms.

Il suo nome è una locuzione inglese che sta per “gioco di fiducia / di affidamento” e ne richiama il profilo originale, fatto di 3 elementi ad Y, incastrati (e opportunamente avvitati), in modo da suggerire un “equilibrio instabile” (solo apparente).

L’unità è scomponibile, facilmente trasportabile e disegna una forma pulita e lineare – un bel complemento di arredo dal gusto minimal.

Viene prodotta utilizzando legno massello di faggio ed è disponibile in tinta naturale o laccata in bianco, con i terminali per gli abiti di colore bianco, giallo, nero, rosso o verde.

Games Of Trust si appoggia su una base che ha un diametro di 48 centimetri e si sviluppa su un’altezza di 170 centimetri.

Il designer

Yiannis Ghikas è un designer di origine greca, nato ad Atene. Il suo approccio alla progettazione è corroborato da una buona conoscenza delle tecniche di generazione digitale di immagini e da una marcata tensione sperimentale.

Ha collaborato con marchi prestigiosi e il suo lavoro, sempre indirizzato alla sintesi di estetica e funzionalità, è stato più volte premiato. Tra i suoi riconoscimenti, ci piace citare il prestigioso Red Dot Design Award.

L’Azienda

Miniforms è stata fondata, nel 1962, a Venezia e, a partire dagli anni ’70, ha assunto una caratura internazionale. I suoi primi prodotti di design sono stati tavoli e complementi d’arredo.

Nel suo percorso evolutivo, si è avvalsa di designer talentuosi e innovativi e viene spesso citata, dalle più importanti riviste del settore, come un riferimento del made in Italy.

Nelle sue linee produttive, lavora diversi materiali – più o meno tradizionali – che vanno dal legno al vetro, passando per i metalli (come acciaio e alluminio).

Tra le “pieghe” del suo sito web, si racconta in modo divertente e suggestivo; è una presentazione che colpisce, perché parla dell’azienda – al femminile – come di un’identità viva; cito:

“… Miniform è una tipa bizzarra. È sempre vestita con abiti colorati dalle forme particolari che le risaltano il volto … la puoi vedere chiacchierare con giovani talenti del Design … la puoi trovare tranquillamente in qualche grattacielo di Melbourne, in qualche ristorante di Madrid, in qualche studio di Design a Londra … Il tempo sembra ringiovanirla …”

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Ghikas (linkato sopra) e dal sito di Miniforms; vi consigliamo di visitarli entrambi, per nuove suggestioni o approfondimenti.