Appendiabiti di design – Blend cupboard di Horm.it

Blend cupboard - K.Rashid - Horm
Guardaroba Blend cupboard di K.Rashid per Horm.it

Blend – il guardaroba vestito con la dinamica delle onde

Blend cupboard – letteralmente “mescolare e armonizzare l’armadio” – è un guardaroba, ideato, nel 2006, da Karim Rashid per l’italiana Horm.it.

Il suo nome, piuttosto singolare, è legato alle sottili lamine di MDF (pannelli in fibra a densità media), che rivestono le ante e disegnano i profili curvilinei di un bel pattern visuale.

Il designer, durante la progettazione, si è ispirato a forme naturali: le onde marine, mentre avvolgono gli scogli, tracciando linee sinuose e casuali.

Le lamine generano un effetto di movimento dal mood plastico, disegnato sull’involucro del contenitore appendiabiti, con uno stile contemporaneo, spazioso e funzionale.

Blend cupboard viene prodotto in legno laccato e i colori disponibili sono: argento, bianco, giallo, grigio, nero, oro, rosso e verde.

All’interno, sono state posizionate delle luci LED ad accensione automatica.

Il formato su cui si sviluppa è di 128 centimetri x 72 x 194. Esiste anche un prodotto omologo – più stretto e con i soli ripiani interni – utilizzabile a complemento del precedente o come credenza:  la sua larghezza scende da 128 a 64 centimetri.

Il Designer

Karim Rashid è un importante designer di livello internazionale, pluri-premiato e incluso, con i suoi lavori, nelle collezioni permanenti di vari musei e gallerie.

Tra i riconoscimenti conferitigli, troviamo l’Athenaeum Good Design Award di Chicago, l’I.D. Magazine Annual Design Review, l’IDSA Industrial Design Excellence Award e il Red Dot Award (più volte).

La sua organizzazione opera in 35 paesi ed è celebre la sua abilità nel creare prodotti speciali, che coniugano materiali di qualità, idee, visual e sensibilità per il gusto dei consumatori.

Benché abbia progettato oggetti assai raffinati, dedica attenzione al consumo diffuso. Citando le sue parole:

per molto tempo l’unico design esistente è stato destinato a un’élite …

negli ultimi 20 anni, ho lavorato duramente per portare il design (e la relativa cultura) a una dimensione pubblica …

L’Azienda

Il Gruppo Horm è un multi-brand nel settore dell’arredamento e include 3 marchi del made in Italy: Horm.it, Casamania e Orizzonti Italia, esportando prodotti in tutto il mondo.

In particolare, Horm.it si occupa di interior design finalizzato all’arredamento di spazi abitativi e lavorativi, mettendo assieme la conoscenza dei materiali (soprattutto il legno) e uno stile elegante – dal tratto artistico (come per Blend di Rashid) – con il comfort e la funzionalità.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet del gruppo Horm; vi consigliamo di visitarlo per altre suggestioni o approfondimenti.