Appendiabiti di design – Tango di Billiani

Tango di Billiani - 1
appendiabiti Tango di Ripatti per Billiani - 1

Tango – uno stender centrato sull’armonia di una torsione

Tango è un appendiabiti da terra, progettato da Timo Ripatti, nel 2016, per l’italiana Billiani.

È realizzato con un materiale primordiale, caldo, attuale ed ecocompatibile come il legno e riesce a trasmettere forza ed equilibrio.

Trasporta con sé i caratteri di un design scandinavo – come le origini del suo ideatore – e si sviluppa secondo un concept particolare; uno snodo di torsione, al centro della struttura, che avvicina tutte le componenti.

L’inviluppo ha una caratteristica di fluidità che richiama gli intrecci e le armonie dei ballerini di Tango … origine iconica del suo nome.

L’appendiabiti è realizzato con un’essenza di frassino, laccato o  tinto per proposte in diversi colori; si sviluppa su un diametro di 66 centimetri di base proiettati su 162 centimetri d’altezza.

Il designer

Timo Ripatti è un architetto e un designer nato in Finlandia nel 1967. Vive e lavora a Helsinki, dove ha fondato lo studio che porta il suo nome ed è docente di design presso l’Università di Aalto, nella capitale finnica.

Utilizza uno stile che viene spesso definito scultoreo, perché sconfina un po’ nell’arte, benché sia sempre aderente ai caratteri di funzionalità richiesti dal progetto.

Lavora con marchi prestigiosi e internazionali; nel tempo, ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti, come, per citarne un paio: il Red Dot Design Award e il NYCxDESIGN (New York for Design).

L’azienda

Billiani è stata fondata nel 1911 ed è un’azienda a conduzione familiare che opera nel settore dell’arredamento, con un particolare skill per le sedute.

Lavora con creativi di valore, come Fabio Bortolani, Aldo Cibic, Marco Ferreri e Werther Toffoloni e, in parallelo, cerca di valorizzare giovani talenti, italiani e internazionali.

Appartiene di diritto al novero dei marchi made in Italy a diffusione mondiale e alcuni dei suoi prodotti sono entrati a far parte di mostre prestigiose, come quelle del MoMA (Museum of Modern Art) di New York e della Triennale di Milano.

Basata a Manzano (in provincia di Udine), ha una precisa filosofia aziendale; ne citiamo un frammento:

Per noi questa è la vera bellezza: la capacità di conservare un approccio sensibile verso ciò che ci circonda, è il trovarsi reattivi sia al bello che al brutto. Nello scegliere un design, una funzione, un accostamento di materiali e di colori, che accoglieranno tanti momenti della vita di altri ci poniamo con partecipazione, competenza e attenzione.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Billiani; vi consigliamo di visitarlo per suggestioni e approfondimenti.