Alicante – una specchiera, un guardaroba e una lampada

Alicante è un appendiabiti-specchiera da parete, ideato, nel 2016, da Claudio Lovadina per l’italiana Tonin Casa.

Il designer ha cercato di coniugare funzionalità diverse in un solo oggetto, munendo le pareti riflettenti di elementi d’appoggio per gli indumenti, cassetti e sequenze (opzionali) di led touch per l’illuminazione.

Lo specchio è doppio – una lastra argentata affiancata da una “gemella” bronzata – e gli appendiabiti e i cassetti sono realizzati in legno (noce canaletto o rovere scuro termotrattato).

Il concept di design si sviluppa su linee moderne e lineari e si sposa facilmente con diverse ipotesi di arredo, come multi-complemento di stile.

L’asemblaggio delle componenti è stato facilitato da uno studio attento dei materiali e da una lavorazione del legno che offre profili morbidi e armonici.

Il designer

Claudio Lovadina ha sempre camminato al confine tra arte e design, pur provenendo da studi economici. Specializzatosi in industrial design, ha potuto applicare il suo talento al settore dell’arredamento.

Le sue creazioni sono sculture funzionali, plastiche e dal segno innovativo, che occupano gli spazi partendo da disegni di gusto minimal.

Le sue idee hanno ispirato produzioni di molti marchi importanti, tra cui: Emmebi, Linfa Design, Miniforms, Minottitalia, Presotto e, appunto, Tonin Casa.

La multifunzionalità – evidente in Alicante – ne ha spesso ispirato le scelte creative. Citando una sua frase:

Non importa, se si inizia da un dipinto, da una scultura, o da una combinazione delle due. Ciò che conta è perfezionare la propria arte.

L’azienda

Tonin Casa è stata fondata da Gianni Tonin – circa 30 anni fa – e si è sviluppata nei settori dell’arredamento classico e moderno, focalizzando la propria attenzione sulle sintesi formali di bellezza e funzione.

Oggi è un brand prestigioso e, con i suoi prodotti per il living, contribuisce a diffondere i principi del Made in Italy sui circuiti distributivi internazionali.

Le immagini della cover e della galleria sono state tratte dal sito internet di Tonin Casa; vi consigliamo di visitarlo per altre suggestioni e approfondimenti.