In occasione di Sicam 2023, Antolini, eccellenza italiana del mondo delle pietre naturali riconosciuta a livello internazionale, giunge a Pordenone con una proposta che coniuga eleganza e tecnologia in cucina. Tra le pietre naturali presenti, Bianco Lasa|Covelano Vena Oro, tra i marmi più pregiati al mondo e che oggi può contare sull’esclusiva tecnologia Azerocare®Plus, l’innovativo processo brevettato Antolini che amplifica la potenza visiva delle pietre naturali proteggendone la superficie da aggressioni di agenti esterni, come macchie e corrosioni dovute al contatto, anche breve, con sostanze organiche a base oleosa o acida.

Evoluzione e perfezionamento del già rivoluzionario Azerocare®, lanciato nel 2016, questo nuovo ed esclusivo processo ad elevato tasso tecnologico, testato 24 ore, offre a marmi, onici e soft quarziti una protezione permanentemente, senza alterazioni cromatiche o tattili. Anticorrosivo, antimacchia, igienico e facile da pulire, Azerocare®Plus è ecologico e idoneo al contatto con gli alimenti, una conditio sine qua non per una cucina che sia al contempo prestigiosa e funzionale.

Bianco Lasa|Covelano Vena Oro_Setting_Credits_Courtesy of Modulnova

Omogeneo, compatto, dalla grana cristallina e fine, nella tipologia Vena Oro il marmo Bianco Lasa|Covelano assume una sfumatura calda e ancor più preziosa. Al Sicam se ne potrà apprezzare dal vivo l’aspetto uniforme, dove il caratteristico colore di fondo bianco traslucido è reso vibrante da lievi e delicate ombreggiature. Una bellezza che si sposa qui alla perfezione con i temi della salute e del design, che nella cucina trovano un ambiente ideale per esprimersi al meglio.

La cucina

Da sempre la cucina è sinonimo di focolare domestico, ambiente dalla forte vocazione funzionale ma caratterizzato da una dimensione intima, famigliare. Negli anni il suo ruolo nell’equilibrio della casa è però cambiato, diventando sempre più luogo di condivisione e convivialità, aprendosi agli sguardi e annullando le barriere tradizionali fino a confluire nelle aree living, diventando un elemento da mostrare. Non a caso la cucina è tra i temi più attrattivi per designer e progettisti, che fin dai primi anni del Modernismo l’hanno eletta a luogo di sperimentazione e di ricerca, senza dimenticarne ovviamente gli imprescindibili requisiti prestazionali. È questa la chiave di volta che ha permesso alle pietre naturali Antolini di essere scelte dai più grandi brand di cucina come rivestimento per i top, ma non solo, delle loro collezioni più prestigiose, abbinandone nuances e venature a materiali inediti e inusuali. Pietre dalla bellezza irripetibile che soddisfano pienamente le scelte estetiche di ogni progetto e offrono contemporaneamente i requisiti tecnici in grado di rispondere in modo efficiente alle esigenze di resistenza, inalterabilità e durabilità che un ambiente come la cucina richiede. 

Bianco Lasa|Covelano Vena Oro_Setting_Credits_Courtesy of Modulnova

Antolini

Innovazione, varietà, visione e qualità sono quattro fra le espressioni in grado di definire oggi l’identità di Antolini, storica azienda italiana riconosciuta a livello internazionale per la produzione di rivestimenti in pietra naturale. Dai numeri, le conferme sulla scelta e valore dei termini. Oggi Antolini propone più di 1.300 pietre, suddivise in 14 collezioni, di cui esempio di eccellenza, la Exclusive Collection che comprende oltre 85 pietre esclusive. Produce 4.500 metri quadrati di lastre al giorno che raggiungono in un anno il milione.

Presente in 182 Paesi, Antolini possiede i suoi principali centri di produzione in Italia e in Brasile, oltre a centri direzionali e showroom distribuiti in tutto il mondo, una rete capillare e virtuosa gestita dalla sede italiana. Antolini viene fondata nel 1956 a Verona da Luigi Antolini. L’azienda è oggi guidata dalle nuove generazioni che ne portano avanti i valori di autenticità, eccellenza e Made in Italy, con uno spirito volto alla costante ricerca del progresso tecnologico e dell’evoluzione in termini di design e prodotto. antolini.com