È finita il 20 Novembre a Modena la mostra-mercato dedicata all’antiquariato e all’insolito 7.8.Novecento – Il gran mercato dell’antico, ormai giunta alla trentesima edizione.
Oltre 300 antiquari italiani e stranieri disposti in tre padiglioni e ventimila metri quadrati hanno messo in mostra oggetti d’altri tempi, dai grandi mobili vittoriani ai gioielli sontuosi, e ampio è stato anche lo spazio dedicato ai maestri del Novecento come Achille Castiglioni, Gaetano Pesce, o Ettore Sottsass.
Ma lo sguardo al presente non è venuto meno: sono infatti venute a galla anche le nuove tendenze dell’antiquariato e dell’antico, con una particolare predilezione per lo shabby chic, con i suoi mobili chiari “rovinati” e dall’aria romantica.
L’esposizione si è chiusa con grande successo: hanno infatti varcato i cancelli circa ventimila persone. Un bel successo per quella che è ormai una solida realtà del mondo dell’antiquariato, che tiene ancora vivo l’entusiasmo e l’interesse di un pubblico eterogeneo, per età e attrattive.