Nelle opere di Andrea Valleri, la forza simbolica dei miti antichi e degli scenari del mondo classico si accompagna al linguaggio contemporaneo della “Pop-Art”, che rafforza il messaggio recepito dal visitatore contemporaneo. L’artista veneziano vuole riconnettere lo spettatore con la tradizione storica da cui lui stesso proviene e sulle cui su solide basi egli stesso si forma.

La cultura greca che emerge nelle sue opere, sia come soggetto, sia come dimensione inconscia, perché l’artista la considera come intreccio semantico, ideale ed epistemologico dell’intera tradizione occidentale. I suoi dipinti si presentano come insiemi di immagini e parole, dove la classicità rimane un sistema fisso di riferimenti semantici su cui si esercitano le facoltà interpretative umane.

Le sue opere scultoree, basate sulla nota dottrina platonica dell'”ANAMNESI”, si presentano come insiemi di legno e pietra. L’unione di questi due materiali si basa su un senso metaforico citato nel Fedro di Platone, che esprime il valore semplice e profondo della memoria in funzione dello sviluppo della conoscenza. Attraverso le sue opere, l’artista fa riferimento ai miti e alle storie che hanno fondato la civiltà occidentale.

Andrea Valleri attraverso le opere presentate nella mostra di Palazzo Coppini “FIRENZE NUOVA ATENE” ci mostra un altro modo di esprimere e scoprire l’arte classica. Un’arte classica che esiste ancora nell’esperienza contemporanea e che affonda le sue radici nella nostra esistenza. La prospettiva di Andrea Valleri evidenzia il valore universale della cultura greca antica, in quanto l’antichità è vista come una dinamica in continua evoluzione.

Biografia Andrea Valleri

Andrea Valleri è nato a Venezia il 14 dicembre 1959. Dopo gli studi classici liceali, si è laureato in filosofia nel 1985. Veneziano di origine e greco di “adozione”, come lui stesso si definisce, ha iniziato la sua carriera di insegnante come lettore madrealingua di italiano ad Atene. Dal 1989 insegna filosofia all’Istituto “Cavanis” di Venezia. È rappresentato dalla Galleria d’Arte Contini di Venezia e Cortina d’Ampezzo.

Andrea Valleri

Le sue ultime mostre sono realizzate in collaborazione con alcune delle più importanti Istituzioni culturali di Venezia e della Grecia, in particolare: La Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, il Museo Bizantino e Cristiano di Atene (Grecia) , il Museo Epigrafico di Atene (Grecia), il Museo Archeologico Nazionale di Vathy di Samos (Grecia), la Regione della Grecia Occidentale (a Messolonghi-Grecia), la Camera di Commerico di Aitoloakarnania (Grecia), il Museo Archeologico di Pythagorion di Samos e il Museo Bizantino di Pythagorion di Samos (Grecia). continiarte.com