In occasione del Salone del Mobile di Milano Ambientha si presenta al Fuorisalone 2023 all’interno della location Decor Lab, in Via Tortona 37 nel cuore della Milano Design Week.

Con COLPO DI SCENA – Unpredictable Wallpaper Collection 2023, Ambientha taglia il traguardo dei quattro anni e li celebra con una collezione unica e importante, sia per numero di grafiche sia per le numerose collaborazioni con artisti e designer. Una serie di fondali inaspettati. Ispirazione, libertà, sogno, sono caratteri distintivi di una collezione di carte da parati che va al di fuori degli schemi e delle tecniche, per diventare un caleidoscopio di proposte per la decorazione personalizzata.  COLPO DI SCENA – Unpredictable Wallpaper Collection 2023 fonde le tendenze stilistiche internazionali alle visioni più intime dei designer. La sensibilità personale si protrae verso ricordi, paesaggi, animali, e dà libero sfogo alla fantasia. La creatività abbandona il senso di vuoto, il rigore e l’ordine per arricchire con scenari imprevedibili gli spazi. Scenari che non ci saremmo mai aspettati e che ora sembrano esserci sempre stati.

Ambientha
Ambientha

LA COLLEZIONE

Prana – design Antar Elena Borghi

Un nuovo impressionismo fatto di sovrapposizioni e ampie pennellate. Prana crea un’atmosfera rilassante pur mantenendo un carattere voluttuoso ed elegante che caratterizza la decorazione e l’ambiente nel quale viene inserita. La luce è il segno consistente di un illuminismo che riporta all’energia della natura rappresentato qui dal giglio.

Sottilitas – design Antar Elena Borghi

L’energia fine e penetrante di Sottilitas crea una scenografia audace. La natura si esprime attraverso il tratto a china e, come parte vitale dell’uomo, infonde dinamiche vibrazioni. Il rimando rinascimentale e la scelta dei colori rende la carta da parati una soluzione moderna, raffinata ed eccentrica. Sottilitas promuove la personalizzazione e prevede 7 differenti opzioni per la simbologia centrale: fonte di luce e personale vitalità e tre varianti colore: Sottilitas Umbra, Sottilitas Lux e Sottilitas Vita.

Sublimare – design Antar Elena Borghi

Sublimare è profondità, gioco, leggerezza. Il design ricerca la spensieratezza e la stabilità nel viaggio della vita, dove i pensieri diventano così grandi da diventare balene. L’effetto è quello di un murales contemporaneo: i pastelli a olio disegnano le radici salde di un bosco che svanisce nell’aria fresca. Monocromia naturale e personalizzazioni, la carta da parati prevede l’inserimento o lo spostamento dell’elemento protagonista. Disponibile nelle varianti colore Sublimare Pura, Sublimare Intensa e Sublimare Lieve.

Ambridge – design Vittoria Ostini

Ambridge è un giardino segreto incantevole, ricco di dettagli romantici e d’altri tempi. Ma è anche una carta da parati che regala atmosfere inaspettatamente magiche. Con combinazioni cromatiche suggestive e una grafica elegante, Ambridge è lo sfondo ideale per creare ambienti sognanti, come in un romanzo senza tempo. 

Viva – design Vittoria Ostini

Viva è colore, rinascita, femminilità. La carta da parati racconta l’esplosione di una primavera dai toni audaci e decora le pareti con la grazia ornamentale del glicine in fiore. Le combinazioni di linee, fondi e giochi di trasparenze rendono il design leggero e profondo. Viva crea nelle stanze una connessione affascinante con la natura.

Ambientha

Alpes – design Federica Baruffi

Il fascino dell’arco alpino e le sue morbide cime solleticate dalle nuvole. Alpes interpreta lo spettacolo naturale di un paesaggio alpino italiano con una scenografia che ricostruisce la metafora di una meta lontana, allo stesso tempo accessibile. La carta da parati crea una profondità elegante grazie al dolce movimento delle montagne e alle delicate sfumature. Alpes si declina in tre varianti cromatiche dalle palette intense e ariose.  

Calipso – design Federica Baruffi

Nostalgica, evanescente, stregata Calipso. La carta da parati trae ispirazione dalla ninfa greca e la sua vita sulle coste di un’isola mitologica. Il paesaggio quasi rarefatto evoca il poema e dona luce sfumata e sognante all’ambiente. Calipso dai toni minimali regala un tocco di mistero agli interni.

Eterna – design Federica Baruffi

Eterna deve il suo nome all’ispirazione dei Musei Vaticani e ripropone lo stile del decoro Raffaellesco dei primi del ‘500. Tecniche miste acquerello e matita su collage fotografico: la carta da parati abbraccia lo stile rinascimentale mantenendo un approccio moderno alla decorazione murale. Eterna crea una varietà inattesa di boiserie per impreziosire interni prestigiosi.

Etruria – design Federica Baruffi

Lo scenario dolce e senza tempo delle colline toscane, opere d’arte naturali da scoprire con calma, curva dopo curva. Etruria è un viaggio in auto sotto il sole di mezzogiorno: gli interni scoprono nuovi orizzonti e paesaggi da sogno. La carta da parati immersiva per viaggiare con la mente e respirare una nuova aria, disegnata ad acquerelli.

Ambientha

Seventies – design Silvia Pasta

Seventies è il coro di pattern, texture e tinte dense di colore dal gusto pop. Protagonista del design è l’inclusione della natura, la rosa si ripete sull’esclusivo collage per impreziosire la parete. Angoli botanici carichi di fantasia e tonalità contemporanee, la carta da parati Seventies è una scelta fresca, romantica e creativa per ambienti di stili diversi.

Timeless – design Silvia Pasta

Ombre, matite e un bouquet di fiori scomposto ma dall’eleganza intramontabile. Timeless è la carta da parati elegante dalla sensibilità neo retrò. Ogni disegno è un fragile fiore che sprigiona personalità e riflette sul concetto di prendersi cura, anche della calma. Le fasce di colore creano palette movimentate e sfondi casualmente ritmati, come il lento trascorrere del tempo.

Levity – design Ruxandra Chivu

Levity è come una bolla luminosa, fluida e sospesa nell’aria. La carta da parati fonde dettagli naturalistici a macchie pittoriche come a creare un pattern olografico. I colori accennati e le forme agili riconducono al libero fruire della fantasia e regalano fascino agli ambienti moderni. Un mix di tecniche per una decorazione delicata, femminile e sensuale.

Reflex – design Raffaella Gallazzi

Riflessi, ombre e un leggero gioco di luce per ravvivare le pareti. La carta da parati Reflex sfuma elementi geometrici e tonalità naturali per creare un soffio di stile modern vintage. Il design apre a un’atmosfera che rimanda all’esterno, le sfumature creano profondità come un bosco evanescente. Tre le varianti colore: Outside Reflex, Lower Reflex e Upper Reflex.

Ambientha
Ambientha

Park – Design Tommaso Maggio

Park nasce in un momento di meditazione nel mezzo dell’area metropolitana. Le vibrazioni di un nucleo verde cittadino inebriano la mente e creano nuovi pensieri, che in un disegno a tratto continuo sbocciano come fiori. Una singola linea continua forma la carta da parati minimale, vibrante e moderna. Tropic Park si ispira nella tonalità agli uccelli tropicali, Secular Park ai sentieri e gli alberi secolari e Lavanda Park ai sentieri di lavanda.

Splash – design Tommaso Maggio

Splash è un vortice fine di linee e ombre e parla di legami e spensieratezza, in una lingua che non ci aspetteremmo. L’artista riscopre l’energia e la libertà del gioco con la propria figlia, la gioia di uno spruzzo di sole dopo il monsone, di un salto nelle nuove pozzanghere. I pensieri scorrono e scompaiono, così come la grafica della carta da parati: una calma e imprevedibile sensazione di movimento. Tre le varianti, Splash Here, Splash You e Splash Together.

Biophilia – design Simona Sabatelli

Una cascata naturale. Respirare la natura e nutrire la vista delle sue forme e colori è fondamentale per l’uomo, Biophilia si fa manifesto di una vita urbana rivolta all’ecosostenibilità per ricreare indoor un giardino verticale decorativo. La carta da parati, dall’accento tropicale, è una composizione varia e armonica dai colori intensi, per le pareti di spazi residenziali, uffici e ambienti professionali. Aqua, Folia eRosa le varianti colore.

Bamboo – design Lorena Nicolosi

Bamboo Prism, Bamboo Sugar e Bamboo Dream sono le tre varianti colore di questa carta da parati che attrae personalità frizzanti grazie al suo shaker di colori freschi e luminosi. È una boccata d’aria fresca per gli ambienti. I profili delle piante generano un leggero effetto profondità per creare uno scenario etereo, sognante. La carta da parati è l’ideale per sperimentare colori d’accento dinamici nell’ambiente e infondere un ritrovato senso di leggerezza.

Embrace – design Lorena Nicolosi

L’abbraccio della natura. Embrace disegna la connessione tra uomo e ambiente e incornicia lo spazio con una scenografia botanica circolare, tenue e sfumata volta a creare leggeri guizzi di luce. La carta da parati è un’intima visione dell’esterno, alterna tonalità ricercate e dettagli naturalistici parlando un linguaggio moderno. Suave Embrace, Inner Embrace e Intimate Embrace sono le tre varianti colore.

Cyclic – design Nunzia Ponsillo

Una visione simbolica e minimalista di attimi di vita quotidiana. Cyclic è un pattern determinato ed energico, le linee intermittenti simboleggiano le avventure e le possibilità di ogni giorno. Forme e contrasti vivaci, la carta da parati è la nuance protagonista in ambienti moderni alla ricerca di forte personalità. Nelle varianti colore Cyclic Ottanio, Cyclic Lime e Cyclic Antracite.

Ambientha
Ambientha

Petals – design Nunzia Ponsillo

Una visione simbolica e minimalista di attimi di vita quotidiana. Il pattern riscrive l’incontro dell’uomo con gli elementi naturali: la gioia nel vedere il mare, toccare la terra, lasciarsi accarezzare dal vento. Il design della carta da parati Petals si sviluppa dall’alto per scendere sulle pareti come un rampicante di petali su di un bersò. Colori morbidi, terrosi e avvolgenti per le varianti Wood Petals e Fire Petals, intensi ma freschi e ariosi per Air Petals.

Puff – design Nunzia Ponsillo

Una visione simbolica e minimalista di attimi di vita quotidiana. Il pattern Puff, nelle varianti Dew Puff, Rising Puff e Morning Puff, riscrive la leggerezza e la foschia di un campo di soffioni bagnato dalla rugiada. La mattina, la leggerezza e la spensieratezza di questi fiori crea una trama tenue dai toni neutri e freddi. La carta da parati Puff crea un motivo decorativo semplice ma di gran personalità per le pareti.

Route – design Nunzia Ponsillo

Una visione simbolica e minimalista di attimi di vita quotidiana. Il pattern Full Route ridisegna le traiettorie di ogni giorno, strade e scelte che si incontrano per poi combinarsi o perdersi. La geometria di ispirazione Bauhaus crea combinazioni cromatiche complementari e si alterna in versioni di sfondi piani composti di linee per delicati dinamismi. Disponibile nelle varianti Full Route, Line Route e Figure Route.

Equilibrio – design Ambientha

La sorpresa e il rinnovo per gli ambienti moderni. La carta da parati Equilibrio dona una visione leggiadra e contemporanea di un soggetto ormai consumato. Il fenicottero, animale che fonde il suo fascino sull’equilibrio, lascia la sua posizione di stabilità per alzarsi in volo. Il rivestimento dona personalità e crea atmosfere dal richiamo etnico con il design dai toni e dalle texture naturali. Imparare a gestire il vuoto, è la metafora di questa carta da, parati nelle tre varianti cromatiche: Equilibrio Naturale, Equilibrio Dinamico ed Equilibrio Armonico.

Voce – design Ambientha

Voce, dove l’appuntamento dei pappagalli da vita ad un coro in volo. La carta da parati ritrae l’eleganza delle loro posizioni su note di colori ricercati, e regala un fondale ethnic pop agli interni. Voce è il design raffinato, moderno e versatile: per creare piccoli angoli scenografici o raccontare un’ampia storia su lunghe pareti. Disponibile nelle varianti Ara Voce, Electus Voce e Amazzone Voce.

Volo – design Ambientha

Un caleidoscopio di farfalle in volo: questa carta da parati sprigiona nell’ambiente una sensazione di leggerezza e di energia creativa. Volo è il design che stupisce per le tonalità fresche e le figure riconoscibili quanto ricercate. La citazione vintage e la spontaneità del movimento rendono la carta da parati una metafora di libertà, da proteggere così come molti animali a rischio d’estinzione, comprese diverse specie di farfalle. Volo Libero, Volo Protetto e Volo Deciso le tre varianti cromatiche. ambientha.com