A CURA DI MARCO MIGLIO

[tabs tab1=”DESIGN” tab2=”TRADIZIONE”]

[tab id=1]

Varenna Poliform: le declinazioni della cucina contemporanea

La collezione Varenna interpreta la cucina contemporanea all’insegna della massima libertà compositiva. Proposte originali, definite da una vasta possibilità di declinazione, in linea con un’idea della cucina contemporanea come ambiente progettato per riflettere l’individualità di chi la abita e dialogare con disinvoltura con tutti gli ambienti domestici. Phoenix è un progetto firmato CR&S Varenna, dalle linee leggere e volumetrie di proporzione architettonica, che le conferiscono un aspetto moderno. Un design sobrio ed essenziale, che riduce ogni elemento compositivo alla propria geometria primaria per esplorare nuove possibilità estetiche.
L’isola centrale è caratterizzata dal top in acciaio di spessore 6 millimetri dalla maniglia Phoenix di nuovo disegno, ottenuta dalla semplice combinazione delle ante con trafilatura passante e sagomatura terminale a 90 gradi. La proposta è completata da un’ampia gamma di materiali, finiture e colori.

Valcucine

[pp_gallery gallery_id=”10771″ width=”120″ height=”120″ columns=”5″]

Artematica Uniline è una cucina in laminato stratificato che coniuga un’estrema semplicità formale con le tecnologie più avanzate. L’innovativo sistema di ante monoblocco in laminato stratificato, oltre ad aumentare la silenziosità nella chiusura, garantisce una elevata resistenza all’umidità , al calore e agli urti.

Steininger

[pp_gallery gallery_id=”10773″ width=”120″ height=”120″ columns=”5″]

Rock è nata dalla collaborazione tra Martin Steininger e Alberto Minotti. Una cucina che è anche un’installazione artistica, ispirata alle opere di Adolf Loos e Donald Judd, maestri del minimalismo. Quattro cubi monolitici rivestiti in pietra, che racchiudono le più moderne funzionalità e si prestano ad arredare con spettacolare sobrietà.

Armani Dada: a cena con lo chef

[pp_gallery gallery_id=”10775″ width=”120″ height=”120″ columns=”5″]

Il concept a cui Giorgio Armani si è ispirato per il progetto Slide è l’atmosfera di un invito a cena con chef. Un progetto che esprime un’idea di eleganza essenziale, fatta di pulizia formale, gusto per una decorazione minimal e dettagli come il sorprendente top in marmo dell’isola che, scorrendo, svela il piano operativo in acciaio. Le facciate sono rivestite con doghe in legno sassafras, ritmate regolarmente da profili metallici inseriti nella superficie. Un esclusivo meccanismo brevettato cela dietro all’anta il forno, che diventa visibile solo nel momento dell’utilizzo.

Aran Cucine: gusto metropolitano

[pp_gallery gallery_id=”10778″ width=”120″ height=”120″ columns=”5″]

Una proposta per gli amanti della cucina di gusto metropolitano, con citazioni vintage che richiamano gli stili e i dettagli degli anni 50 e 60. Magistra è una cucina versatile, dall’impronta decisamente materica, che si distingue per l’accostamento tra materiali eterogenei come il pannello in acciaio, la cornice decorata in argento o in oro, i colori frassino bianco, argilla, titanio e verde, la maniglia concava. Un prodotto di estrema ricercatezza, progettato per garantire anche elevati standard di accoglienza e funzionalità.

Febal

[pp_gallery gallery_id=”10781″ width=”120″ height=”120″ columns=”5″]

Materia Oversize rappresenta una soluzione di ispirazione decisamente living, in grado di portare la cucina al centro della casa e rispondere così a nuove esigenze e stili di vita. Le basi di altezza 84 centimetri consentono di disegnare lo spazio con estrema libertà compositiva e, grazie alla loro capacità contenitiva, contribuiscono ad ottimizzare gli ingombri.

Bulthaup

[pp_gallery gallery_id=”10783″ width=”120″ height=”120″ columns=”5″]

La collezione Bulthaup si articola su tre modelli, accomunati da un design ispirato dalla massima “poco quanto è possibile, tanto quanto è necessario”. Il sistema B3 ruota attorno a un monoblocco dalla linea essenziale, che può esser personalizzato con un’ampia gamma di finiture, come ad esempio la nuova essenza in noce massello.

Modulnova

[pp_gallery gallery_id=”10785″ width=”120″ height=”120″ columns=”5″]

Float è una cucina dal design contemporaneo, in cui il gusto minimal che contraddistingue Modulnova è stemperato dal calore del legno e dalle tonalità calde delle finiture. La compattezza dell’insieme è contrappuntata dai piani cottura e lavaggio in pietra piasentina che sembrano fluttuare sui piani d’appoggio.

Scandola

[pp_gallery gallery_id=”10787″ width=”120″ height=”120″ columns=”5″]

Maestrale è una collezione innovativa e al contempo in linea con lo stile di Scandola. Concepita per coniugare la lavorazione artigianale del legno d’abete massello con un design dalla linea più moderna, questa cucina presenta tre diverse tipologie di anta: con cornice a rilievo e modanatura, con doghe incise o in “legno vecchio”.

Pedini: la cucina si apre al living

[pp_gallery gallery_id=”10789″ width=”120″ height=”120″ columns=”5″]

Il progetto Arts&Crafts interpreta il minimalismo in chiave funzionale, coniugandolo all’utilizzo di materiali di pregio: essenze naturali, aspetti ferrosi, legno massello e resine effetto cemento.
Il designer Alfredo Zengiaro ha ideato una cucina destrutturata, in cui i diversi elementi sono stati pensati per integrarsi e rispondere alle esigenze di personalizzazione di un ambiente cucina completo, disinvolto, aperto al living e alla convivialità. Nella declinazione Rustic Charme predomina il legno di noce canaletto, presente nella struttura delle colonne-dispensa, nei pensili sospesi con ante in vetro fumè grigio, nella boiserie, nelle mensole e nel piano snack. I piani di lavoro, sia a parete sia a isola, vengono supportati da una struttura in acciaio finitura corten e sono stati disegnati con spessori importanti per creare una base operativa resistente e affidabile.

ErnestoMeda

[pp_gallery gallery_id=”10792″ width=”120″ height=”120″ columns=”5″]

One è la nuova proposta ErnestoMeda, caratterizzata da sottili contrasti, cromatici, materici e formali, di diversa percezione tattile e visiva. Una cucina essenziale ma accogliente, in cui il dialogo tra gli spessori delle zone lavaggio e cottura, l’accostamento tra essenze e materiali tecnici, risulta accattivante.

Riva 1920

[pp_gallery gallery_id=”10794″ width=”120″ height=”120″ columns=”5″]

Only One, firmata dalla designer Terry Dwan sintetizza le tendenze più avanzate del minimalismo con la tradizione della lavorazione del legno massello che ha dato lustro a Riva 1920. Ogni elemento di questa cucina viene pensato, progettato e realizzato su misura in base alle esigenze del cliente.

Euromobil

[pp_gallery gallery_id=”10796″ width=”120″ height=”120″ columns=”5″]

Costruita con materiali ecosostenibili, la cucina Lain è caratterizzata da un’ampia gamma di finiture di personalità, come i nuovi ecolaccati opachi in 10 tonalità effetto seta. Gli elementi a giorno, con i loro colori accesi, conferiscono al sistema un tocco di disinvolta vivacità.

Arclinea

[pp_gallery gallery_id=”10798″ width=”120″ height=”120″ columns=”5″]

Italia è l’ambiente cucina con isola operativa, ante e piano in Armour nero super matt. Un prodotto d’autore, firmato dal designer Antonio Citterio, che ha ideato uno spazio di eleganza essenziale, corredato con i più ricercati accessori. Come Vina, un mobile per la conservazione dei vini dotato di anta in vetrocamera Stopsol.

Schiffini: il sapore è hi-tech

[pp_gallery gallery_id=”10800″ width=”120″ height=”120″ columns=”5″]

Schiffini è nata negli anni 20 a la Spezia, per rifornire di arredi l’arsenale della Marina a La Spezia. Dagli anni 50 è stata la prima azienda italiana a produrre cucine componibili di serie. Ma la vera svolta arrivò con la decisione di collaborare, nello sviluppo dei propri prodotti, con i più importanti designer italiani, come VIco Magistretti. Una scelta lungimirante che diede un apporto fondamentale al successo di questo marchio.
Tra le nuove proposte, Mesa nasce dalla visione di Alfredo Haberli in cui la cucina assume i contorni di un laboratorio creativo, in cui vivere con un pizzico di originalità la passione per la buona tavola. Come tutte le proposta Schiffini, questo modello è caratterizzato da un design aveniristico che coniuga le più moderne soluzioni tecnologiche con un’estetica decisamente hi tech, in anticipo sui tempi. Un nuovo progetto che proietta questa prestigiosa azienda nel futuro, sulla base di una consolidata tradizione.

Boffi: l’eleganza della praticità

[pp_gallery gallery_id=”10802″ width=”120″ height=”120″ columns=”5″]

La cucina On-Off è un’innovativa cucina con apertura a pacchetto. Un sistema flessibile e adattabile a una progettazione dell’ambiente domestico decisamente trasversale oltre che pratica. Firmato da Alberto Colonnello e CRS Boffi questo modello può essere completato da colonne modulari adiacenti in versione terra e con tutta la modulistica standard degli altri modelli Boffi. La struttura autoportante in pannelli melaminici di spessore 40 mm può essere rivestita in Lasermat, acciao inox satinato opaco, legno impiallacciato o laccati Silkover ed Ekolac. La nuova modularità delle basi, che riprende l’altezza standard, consente l’inserimento di qualsiasi elettrodomestico sottopiano. I forni possono essere integrati nella colonna adiacente all’anta con apertura rientrante.
I piani di lavoro sono realizzabili in tutte le finiture del listino Boffi. (pietra, marmo, granito).

La Cornue: la tradizione francese si veste di nuovo

[pp_gallery gallery_id=”10804″ width=”120″ height=”120″ columns=”5″]

Per la prima volta negli ultimi 30 anni La Cornue presenta un nuovo modello. Con questa gamma, denominata La Cornue W, firmata Jean-Michel Wilmotte, lo storico marchio francese scommette su una profonda innovazione tecnologica ed estetica. Una cucina con piano a induzione, dotata di quattro zone cottura che offrono una potenza totale di 14 kW, ossia l’equivalente delle cucine professionali. La temperatura può essere controllata a partire da 45 gradi rispetto ai consueti 150, permettendo così le cotture lente.

[/tab]

[tab id=2]

Minacciolo: sobria eleganza british

[pp_gallery gallery_id=”10806″ width=”120″ height=”120″ columns=”5″]

La cucina English Mood, ispirata alle eleganti atmosfere del country inglese, viene ora presentata anche in versione Luxury. Ogni anta, rivisitata nelle proporzioni, può essere adornata da fregi in britannio, un’originale lega metallica argentata. Con lo stesso materiale sono state realizzate anche le nuove maniglie “Silvie” e i profili che sottolineano il sobrio design della cornice decorativa posta alla sommità della cucina.
La vasta gamma di piani proposti per English Mood è ora ampliata con l’aggiunta di una pregiata finitura in britannio martellato, realizzata manualmente da abili artigiani. Dettagli studiati con cura per conferire all’ambiente cucina uno stile inconfondibile, dove la tecnologia incontra l’eleganza senza tempo dello stile British.

Asnaghi Interiors: intagli ad arte

[pp_gallery gallery_id=”10809″ width=”120″ height=”120″ columns=”5″]

Preziosi intagli e ornamenti realizzati a mano imprezio-siscono Lira, la proposta di Asnaghi Interiors per l’ambiente cucina. Profili dorati dialogano con colonne e capitelli, definendo l’estetica di un modello dal gusto decisamente classico che assicura anche le più avanzate funzionalità. Le due colonnine che incorniciano la zona di cottura modulano un delicato ritmo visivo, sottolineato dagli intagli che decorano ante e cassetti, dai ricchi fregi sotto i pensili, dal motivo a ghirlanda che orna la modanatura e dai decori in oro delle vetrine.
La superficie dell’isola e i piani della cucina sono in marmo scuro, in contrasto con il delicato color panna e le finiture in foglia oro. Lira è completata da sgabelli con gambe rivestite in pelle nera che richiamano le cromie dei ripiani in marmo.

Marchi Group: l’attualità del vintage e la cura dei dettagli

[pp_gallery gallery_id=”10811″ width=”120″ height=”120″ columns=”5″]

Kreola, una delle ultime proposte firmate Marchi Group, è una cucina di ispirazione vintage progettata all’insegna della versatilità. Un prodotto pensato per coniugare differenti stili di vita e donare all’ambiente calore e un tocco di originalità. Realizzata con materiali pregiati e resistenti, come il legno massello e il marmo, Kreola è caratterizzata da una linea classica ma pulita, che si adatta a dialogare con arredi di diverso stile e a integrarsi con la zona living. La combinazione tra l’acciaio e le tinte del legno naturale crea armonie raffinate, rese esclusive da dettagli particolarmente curati, come le maniglie in finitura vecchio argento e le ante ravvivate da cornici ed incavi. La linea Kreola è declinata in cinque modelli differenti, disponibili nelle laccature beige, bianco gesso, polvere e noce. Con questo progetto Marchi Group conferma la sua ricerca di una sintesi tra sapienza artigianale e originalità delle scelte creative.

Restart: pezzi unici realizzati nel cuore della campagna toscana

[pp_gallery gallery_id=”10813″ width=”120″ height=”120″ columns=”5″]

Le collezioni di apparecchi di cottura e refrigerazione Restart, marchio di Officine Gullo, sono ispirate allo stile delle antiche Ville Fiorentine. Un design che interpreta un gusto classico opportunamente rivisitato in un’ottica contemporanea per accogliere le piú moderne tecnologie di preparazione dei cibi. Nel rispetto di una prestigiosa tradizione artigiana, ancora oggi le creazioni dell’azienda vengono realizzate alle porte di Firenze, nel Chianti, il cuore della campagna toscana. Pezzi unici, costruiti utilizzando materiali ricercati come l’ottone massiccio, il rame brunito, l’acciaio anticato, la ghisa. Tra le ultime proposte, GGR141, è una macchina da cottura a legna e gas dalle proporzioni armoniche che evidenziano la raffinatezza degli accostamenti. La produzione artigianale assicura inoltre una vasta possibilitá di personalizzazione dei materiali. É difatti possibile scegliere tra finiture su misura in grado di conferire un fascino unico e irripetibile.

[/tab]

[/tabs]