Altaj, il progetto firmato da SBGA | Blengini Ghirardelli per Lualdi, ha ricevuto il Good Design Award 2022, uno dei premi di design più prestigiosi e riconosciuti al mondo.
Fondato a Chicago nel 1950 dagli architetti Eero Saarinen, Charles e Ray Eames, Edgar
Kaufmann Jr, il premio viene conferito ai prodotti maggiormente innovativi dell’anno in termini di forma, materiali, costruzione, concept, funzione, utilità, sostenibilità ed estetica.
Giunto alla 72esima edizione, è organizzato ogni anno dal Chicago Athenaeum Museum of
Architecture and Design, in collaborazione con il Centro Europeo per l’Architettura, l’Arte, il
Design e gli Studi Urbani e con il Metropolitan Arts Press, Ltd.
Le motivazioni del riconoscimento sono legate alle possibilità espressive e interpretative del
progetto: la collezione è pensata per andare oltre il minimalismo di una filo muro.
La porta non scompare nella parete; al contrario, il profilo metallico che incornicia l’anta ne
esalta la finitura e sottolinea il significato simbolico di attraversamento, passaggio e connessione.
L’aspetto decorativo emerge così dalla parete, sottolineandone il significato simbolico di
attraversamento, di passaggio.
“Altaj” spiega l’architetto Giuseppe Blengini “nasce dalla volontà di coniugare la semplicità
delle forme con la ricerca tecnologica e la performance. Spingendo al limite le potenzialità
espressive di questo oggetto e le sue possibilità di personalizzazione”.
La peculiarità di Altaj è costituita dalla sua sottile cornice: un segno grafico lineare che sporge dalla parete con uno spessore minimo di 1,5 cm, conferendo tridimensionalità all’oggetto e al contesto. La simmetria del telaio e l’assenza di incontro fanno di Altaj un elemento molto caratterizzante, anche quando l’anta è aperta.
Proprio per la sua leggerezza, Altaj si presta ad essere personalizzata con diversi materiali, dal legno al gres, dalla pelle alla carta da parati, per creare effetti visivi ben definiti e diventare l’elemento protagonista dello spazio, grazie a un tratto inconfondibile e innovativo.
L’attenzione al dettaglio e l’espressività dei progetti Lualdi creano un dialogo stretto con
l’architettura e diventano l’elemento cardine che detta la cifra stilistica e l’atmosfera
dell’ambiente circostante.
Company profile LUALDI
Lualdi è un’azienda storica del design italiano nel campo delle porte di interni, dell’arredamento su misura e del contract, nata nel 1859 come falegnameria artigianale e gestita dalla quarta generazione familiare. La svolta industriale ha inizio dagli anni sessanta grazie alla collaborazione con alcuni tra gli architetti di punta del panorama milanese dell’epoca. Oggi l’azienda collabora con alcuni tra i più importanti architetti del mondo, ha showroom a Milano, New York e Miami, e la sua leadership è riconosciuta a livello internazionale. Qualità del prodotto e dei processi di lavorazione sono i valori storici dell’azienda, una manifattura ad elevato contenuto di conoscenza che coniuga la tradizione artigianale con gli aspetti della produzione industriale più evoluta. La responsabilità sociale d’impresa è uno dei cardini della sua filosofia e del suo impegno quotidiano per la tutela dell’ambiente. L’uso socialmente ed ecologicamente sostenibile dei materiali e delle risorse rende l’azienda certificata FSC®.
SBGA | Blengini Ghirardelli
SBGA | Blengini Ghirardelli nasce nel 2016 come polo di progettazione operativo negli ambiti dell’architettura, dell’urbanistica e dell’industrial design. Lo Studio opera in un contesto internazionale attraverso specifici dipartimenti che gestiscono la complessità dei processi creativi di questi ambiti. Il dipartimento Design collabora con aziende leader del settore.
Redazione