Al Mudec va in scena Ahora Cuba

Ahora Cuba
Ahora Cuba

Ahora Cuba, un viaggio nei colori cubani

Se passi da Milano non puoi perdertela: è la mostra Ahora Cuba – Italia e Cuba: possibilità a colori. Riflessioni artistiche e dialoghi interculturali in mostra.

Organizzata da L’Art9, un’associazione culturale under 30, la mostra è ospitata al Mudec –Museo delle culture del capoluogo meneghino fino al 30 luglio.

È possibile visitare in maniera gratuita questa esposizione, che ha l’obiettivo di muovere la riflessione su un miglior dialogo interraziale e intergenerazionale tra Italia e Cuba.

Dopo 53 lunghissimi anni, infatti, la società cubana si è aperta al mondo e questo progetto artistico si propone di testimoniare questo delicato, quanto fragile, processo di trasformazione culturale.

Ahora Cuba: il progetto artistico

Il progetto si è diviso in due fasi: inizialmente sono stati portati a Cuba 53 kg, simbolici, di colore in otto città.

E, successivamente, ai bambini è stato chiesto di disegnare delle storie: 100 di questi sono stati fonte di suggestione per i sette artisti italiani coinvolti nel progetto. Il risultato è possibile osservarlo al Mudec fino alla fine di luglio, in un’interessante mescolanza di sapienza artistica ed espressività infantile.

I bambini, non a caso, restano il centro del progetto: contemporaneamente all’esposizione, infatti, l’associazione culturale ha organizzato una serie di workshop dedicati ai ragazzi che vogliono approfondire la realtà cubana.