I dinosauri sbarcano a Milano
Hai mai visto dal vivo i dinosauri? Se sei a Milano, fino al 9 luglio potrai fare questa storica conoscenza!
È arrivata infatti a fine marzo la mostra Dinosauri. Giganti dall’Argentina, al Mudec, il Museo delle Culture in zona Tortona.
In mostra storici reperti e non solo…
Qui troverai allestita una mostra scientifica con reperti provenienti dallo stato sudamericano, noto per la ricchezza territoriale a livello paleontologico.
Potrai bearti di un’esposizione 150 milioni di anni di storia naturale attraverso fossili autentici – ma anche copie accurate – per testimoniare il percorso evolutivo dei dinosauri dal Triassico fino all’estinzione.
I “giganti”, dinosauri dalle dimensioni maestose che si ebbero massima espansione durante il Cretaceo, sono in mostra con riproduzioni in scala uno a uno.
Potrai così ammirare l’Argentinosaurus huinculensis, che con i suoi 38 metri di lunghezza era l’erbivoro più grande al mondo. Ma anche il Giganotosaurus carolinii, che era alto 13 metri per 10 tonnellate e costituiva il carnivoro più imponente, superando di gran lunga il ben più celebre Tyrannosaurus rex.
Molto interessante è la zona dedicata al sito di Auca Mahuevo nella provincia di Neuquén: qui è stato rinvenuto il primo embrione originale di dinosauro erbivoro gigante, spiegato in sala con un’interessante rappresentazione virtuale della sua evoluzione nell’uovo.
I dinosauri: amici di famiglia
E se hai dei bambini al seguito, conviene andare di domenica: in questo giorno sono infatti disponibili dei percorsi specifici per le famiglie.