Bambini in piscina: attenzione!

Il connubio piscina e bambini, si sa, può spesso diventare pericoloso: il rischio di incidenti è molto alto, ma la buona notizia è che si possono prevenire con qualche accortezza.

Consigli utili per la sicurezza dei bambini

A partire dalla possibilità, per i più piccoli, di raggiungere la piscina agilmente: con modeste recinzioni ad hoc, infatti, avvicinarsi alla vasca sarà possibile solo se strettamente controllati. Ma non pensare ad obsolete recinzioni: in commercio ne esistono di diversi tipi e adatte a qualsiasi budget, in grado di unire funzionalità ad alta prestanza estetica. Tra l’altro, puoi optare per una recinzione mobile, in modo da rimuoverla in caso di festa in giardino con soli amici adulti o, più banalmente, quando i tuoi bambini saranno cresciuti.

Se per qualche motivo non riesci ad organizzarti in questo senso, c’è l’opzione coperture in sicurezza della vasca: solitamente sono in PVC rinforzato ancorate a dei binari che riescono a sostenere il peso di più persone. Un ulteriore pregio è la protezione della piscina dallo sporco e dall’evaporazione dell’acqua, con cui pazientemente avrai riempito la vasca.

Entrambe le soluzioni, naturalmente, non si escludono l’una con l’altra e hanno il privilegio di badare anche ad eventuali animali domestici!

Se sei un amante della tecnologia, puoi inserire un sistema di allarme perimetrale, che possa rilevare la presenza in prossimità del bordo piscina con un audio segnale. In commercio esistono dei modelli basati su connessioni wireless di facile installazione. E l’utilizzo è ancora più semplice, considerato che sono tecnologie studiate per non suonare al passaggio di foglie o eventuali altri elementi al di fuori degli esseri umani, evitando dunque falsi allarmi.

E poi c’è da pensare alla pavimentazione attorno alla vasca, che deve avere delle piastrelle antiscivolo.

Piscina in fase di progettazione? Attento a…

Se invece sei ancora in fase progettuale, potresti pensare bene di organizzare una piccola piscinetta collegata alla principale, in modo da tenere a bada i bambini con meno preoccupazioni, lasciandoli liberi di nuotare in acque tranquille.

Pronto a dare il benvenuto all’estate senza preoccupazioni in piscina?