Con l’arrivo dell’estate viene sempre più voglia di uscire fuori in giardino e godersi il calore del sole, magari accarezzati dal venticello fresco che soffia accanto alla piscina di casa. Se poi sorge anche il desiderio di rendere questo spazio aperto più accogliente e al passo con i tempi, è opportuno fare un restyling aggiungendo accessori per piscina di tendenza.
Per trasformare la vasca, infatti, non è sempre necessario intervenire con opere edili, ma è sufficiente inserire qualche accessorio da scegliere tra i ricchissimi cataloghi messi a punto dalle aziende del settore, ormai profondamente calate nel design del tempo, anche per l’arredo outdoor. Questi oggetti, tra l’alto, consentono di intervenire sulla piscina raggiungendo il proprio obiettivo senza spendere troppo e senza demolire nulla.
I cinque accessori per piscina perfetti per il restyling economico
La roccia artificiale
Uno degli accessori per piscina più facili da posizionare per cambiare look al proprio giardino è la roccia artificiale. Si tratta di oggetti in GFRC (Cemento Rinforzato con Fibre di Vetro), un conglomerato costituito da cemento Portland, sabbie silicee e fibre di vetro opportunamente tagliate.
Il materiale è molto economico e, se paragonato alla pietra naturale, è resistente al fuoco, impermeabile, di facile installazione e manutenzione e presenta un’elevata resistenza agli agenti atmosferici.
All’aspetto pratico si aggiunge una notevole gradevolezza estetica che renderà la piscina sofisticata, elegante, naturale e rilassante.
Le greche decorative in PVC
Per dare un aspetto completamente diverso alla piscina è possibile modificarne la decorazione, installando delle greche decorative in pvc. Si tratta, anche in questo caso, di una soluzione economica ma funzionale.
Le greche hanno spessore variabile e sono ottenute serigrafando il disegno su un liner. La loro installazione avviene semplicemente con una saldatura ad aria calda, ma è opportuno che l’operazione venga effettuata da un esperto.
A intervento completato la piscina avrà un look completamente rinnovato e confacente ai gusti del proprietario di casa, che avrà la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di motivi decorativi.
Gli accessori colorati
Il colore è un elemento particolarmente importante nell’estetica di uno spazio outdoor. Molte aziende, infatti, hanno creato degli accessori per piscina colorati che assolvono contemporaneamente a una funzione decorativa e pratica. Si tratta di bocchette, prese di fondo e proiettori disponibili in vari colori, dall’azzurro al celeste, dal verde al grigio, dal nero al sabbia.
Questi accessori per piscina sono colorati in ogni loro parte e possono essere abbinati al rivestimento, al liner o all’arredo che caratterizza il resto del giardino.
Le griglie
Anche le griglie di scolo possono essere colorate e trasformarsi in un accessori per piscine dal forte impatto decorativo.
Dovendosi inserire direttamente tra i filari di pavimento, l’abbinamento cromatico sarà guidato dalla tinta di quest’ultimo. Le colorazioni, del resto, sono pressoché infinite e sono elaborate appositamente per mimetizzare la griglia all’interno di quello che la circonda.
Esistono griglie in legno e oro, arrotolatili e curvabili, di spessori differenti: tutte varianti pensate per permettere di contornare qualsiasi forma di piscina e per inserirsi in qualsiasi tipo di pavimento.
La scala interna
La scala è quell’accessorio per piscina che facilita l’ingresso e l’uscita dell’acqua, ma questo non implica che non possa essere anche piacevole da osservare per via della sua valenza estetica.
Anche la scala, infatti, può diventare una decorazione, un posto dove sostare per rilassarsi mentre le leggere onde dell’acqua fanno quasi da sottofondo musicale.
La scala può essere aggiunta alla piscina in un secondo momento rispetto alla sua realizzazione e, per questo, è uno degli accessori per piscina più adatti al restyling della stessa.
L’operazione può essere effettuata con scale zavorrabili, disponibili in diverse forme e dimensioni, che rappresentano una soluzione elegante, decorativa, ma anche pratica e funzionale.
Fonte e foto 5 via | Foto 1-3 via | Foto 4 via | Foto 6 via | Foto 7 via | Foto 8 via | Foto 9 via | Foto 10 via | Foto 11 via